Scopri in questa guida completa chi ha diritto all'esenzione dal Canone Rai, come richiederla, le scadenze da rispettare e la soluzione più veloce e con il massimo valore legale possibile per inviare la domanda di esenzione Canone RAI 2025 in modo sicuro e con valore legale.
Il Canone Rai è una tassa obbligatoria per chiunque possieda un televisore in casa e Il pagamento è obbligatorio per chiunque possieda dispositivi idonei alla ricezione dei programmi TV, come stabilito dal R.D.L. 246/1938.
Dal 2016, per contrastarne il mancato pagamento di migliaia di contribuenti, è stata integrata nella bolletta elettrica per i titolari di utenze domestiche:
Importante:
Per il 2025, il Canone Rai torna all'importo annuale di 90 euro, poiché non è stata confermata la riduzione a 70 euro prevista dalla Legge di Bilancio 2024.
Non tutti sono obbligati a pagare il Canone Rai in bolletta.
Ecco chi può richiedere l’esonero dal pagamento del canone televisivo:
Per ottenere l’esenzione, è fondamentale rispettare le scadenze ufficiali:
Puoi inviare la richiesta di esonero attraverso diversi canali:
Vuoi evitare burocrazia e file in posta?
Con il servizio Disdetta Certa di LetteraSenzaBusta puoi inviare la tua richiesta di esonero del Canone RAI in bolletta e la disdetta del Canone RAI Speciale comodamente online, con il massimo valore legale.
Puoi compilare direttamente online ben 5 modelli ufficiali dell'Agenzia delle Entrate e poi decidere se inviarli via PEC con Firma Digitale utilizzando la casella di Posta Elettronica Certificata SupePEC o tramite una Raccomandata Senza Busta con ricevuta di ritorno
Sono disponibili i seguenti modelli di esenzione Canone Rai:
Inoltre è disponibile il modulo di richiesta rimborso pagamento Canone RAI nel caso si ritenga di averlo ingiustamente ed indebitatamente pagato:
Il Canone Rai 2025 è obbligatorio, ma se rientri tra le categorie esenti o non possiedi alcun apparecchio televisivo nelle tue dimore, puoi risparmiare 90 euro all’anno seguendo la procedura corretta.
Non rischiare sanzioni: invia subito la richiesta di esenzione Canone RAI e goditi il vantaggio di un servizio rapido e sicuro.