Con l’avvento dell’era digitale, molti servizi sono migrati dal mondo reale al web, compresi quelli legati ai rapporti tra il cittadino e la Pubblica Amministrazione.
Tra i servizi ormai indispensabili quando si ha a che fare con la P.A. tramite internet, c’è lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, necessario per l’identificazione personale in remoto.
È possibile attivarlo sia di persona che tramite internet ma, come si può facilmente intuire, la maggior parte delle persone optano per il primo metodo, decisamente più semplice soprattutto per chi è poco avvezzo alla tecnologia.
Fino a poco tempo fa Poste Italiane, il maggior provider di SPID per l’Italia, consentiva di attivare di persona l’identità digitale gratuitamente. Tuttavia, la politica aziendale riguardo questo aspetto è cambiata ed è stato annunciato che questo servizio sarà a pagamento.
Dover spendere per avere ciò che prima era offerto gratuitamente è un’idea che sta scontentando molti di coloro che ancora necessitano di attivare l’identità digitale, costretti a una spesa inattesa e, per questo, particolarmente odiata.
Per fortuna esiste un’alternativa che permette di ottenere lo SPID a un costo decisamente inferiore e comodamente da casa in pochi minuti.
In questo articolo indicheremo quale sarà il costo richiesto da Poste Italiane per l’attivazione dello SPID direttamente allo sportello e quali opzioni esistono per ammortizzare la spesa.
Poste Italiane ha deciso che, a partire dal novembre 2021, l’attivazione del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) effettuata di persona allo sportello non sarà più gratuita, ma sarà necessario pagare 12 euro.
Questa decisione sta facendo discutere parecchio in quanto il riconoscimento di persona è di gran lunga il più utilizzato. Soprattutto per i più anziani, rappresenta il metodo più semplice per ottenere le credenziali per lo SPID.
La mossa di Poste Italiane non è arrivata del tutto inattesa, in quanto questa manovra era stata inizialmente programmata per giugno 2020, salvo poi essere rinviata a causa della pandemia.
Il motivo della richiesta di un pagamento per questa modalità di riconoscimento sembra legato alla volontà della società di trasferire parte dei rapporti con i clienti sul web per adeguarsi alla sempre più frequente migrazione digitale dei servizi ai cittadini.
Inoltre, con questa decisione, Poste Italiane si adeguerebbe al mercato delle identità digitali, nel quale il riconoscimento di persona è a pagamento presso tutti gli altri provider.
Per chi volesse ricorrere ad altre modalità di riconoscimento per evitare di pagare una somma che, per tante persone, non è poi così esigua, esistono le seguenti alternative:
Per coloro che sono in possesso di firma digitale, dunque, Poste Italiane può non essere la scelta ideale.
Tra le alternative a un prezzo conveniente c’è il servizio offerto dal nostro sito Lettera Senza Busta, che permette l’attivazione dell’identità digitale a soli 5,99 euro.
Il procedimento è estremamente semplice e può essere portato a termine anche da chi non ha una particolare dimestichezza con la tecnologia.
Il tutto richiede appena una decina di minuti e consiste nei seguenti passaggi:
Completati questi passaggi, sarà possibile iniziare a utilizzare immediatamente il proprio SPID.
In questo articolo abbiamo illustrato qual è il costo che i clienti di Poste Italiane dovranno sostenere per l’attivazione di persona dello SPID a partire da novembre 2021.
Al di là delle ragioni che stanno dietro questa scelta della società, è indubbio che molti consumatori non hanno gradito il cambiamento di rotta. E per questo ci si può aspettare che tanti clienti di Poste Italiane inizino a guardarsi intorno alla ricerca di alternative.
L’offerta del nostro sito Letterasenzabusta.com si rivolge a chi sta cercando una soluzione rapida ed economica per ottenere lo SPID. In pochi minuti sarà possibile attivare l’identità digitale direttamente da casa a un costo decisamente inferiore rispetto a quello richiesto negli sportelli di Poste Italiane.