Chi non possiede un indirizzo PEC può avere bisogno di spedire un messaggio certificato quando meno se l'aspetta.
Certo, attivare una casella per il solo invio di una singola e-mail può essere una vera seccatura, anche in termini economici, a meno che non si scelga la prima PEC gratuita.
Per questo motivo, c'è chi ricorre a delle soluzioni alternative e, tra queste, una delle più praticate è l'utilizzo della casella di un'altra persona.
Ma, siamo sicuri che la Legge lo permetta?
La risposta nel seguente articolo.
Non c'è nessuna norma che vieta l'utilizzo della casella PEC di un'altra persona al fine di inviare un messaggio di posta elettronica certificata, naturalmente previa richiesta di consenso al titolare del servizio.
Tuttavia, in un caso simile la comunicazione non ha alcun valore legale.
Ogni indirizzo PEC, infatti, è legato alla persona che l'ha attivato e costituisce l'equivalente informatico di una raccomandata con ricevuta di ritorno esclusivamente quando viene utilizzata da quest'ultima. Se usata da altri, le relative comunicazioni hanno lo stesso valore giuridico di un messaggio di posta elettronica ordinaria.
Per questo motivo, si sconsiglia l'utilizzo della PEC di un'altra persona per inviare messaggi di particolare importanza, come le domande di partecipazione a concorsi pubblici o le diffide legali.
L'unica eccezione rispetto a quanto indicato è il caso in cui un avvocato munito di procura, ovvero autorizzato a rappresentare ufficialmente il suo assistito, invii un messaggio a nome di quest'ultimo. In una simile eventualità, la comunicazione mantiene il pieno valore legale.
Ad ogni modo, il destinatario può decidere liberamente di tenere in considerazione il contenuto della PEC nonostante il mittente non sia il titolare dell'indirizzo di posta elettronica certificata.
Se stai leggendo questo articolo perché hai bisogno di inviare un messaggio certificato e non possiedi ancora un indirizzo PEC, ti sarai reso conto che utilizzare la casella di un conoscente non è una buona soluzione: devi attivarne una tutta tua per poter comunicare via e-mail con pieno valore legale!
Puoi richiedere una casella PEC a qualsiasi gestore autorizzato dall'AgID sottoscrivendo un abbonamento annuale.
Il costo del servizio varia in base al provider scelto e agli eventuali servizi aggiuntivi inclusi. I piani più economici partono da circa 5 euro più IVA e includono una casella di piccole dimensioni (al massimo 1 GB).
Se scegli una di queste soluzioni a basso costo, ti consiglio di controllare periodicamente quanto spazio libero hai ancora a disposizione: quando una casella è totalmente piena, infatti, non può ricevere altre PEC.
E sai cosa significa?
Significa rischiare grosso!
Ipotizziamo che ti venga spedita via PEC un'ingiunzione di pagamento. La tua casella è piena e, per questo, non ricevi nessuna notifica. Beh, sappi che per la Legge sei obbligato comunque a rispettare i termini indicati nel messaggio proprio come se l'avessi aperto e ne avessi letto il contenuto.
Infatti, è onere del proprietario di una PEC assicurarsi di avere a disposizione abbastanza spazio per ricevere comunicazioni.
Per evitare un simile rischio puoi decidere di attivare un piano che include uno spazio maggiore, naturalmente pagando un prezzo più alto rispetto a quanto indicato in precedenza: per avere a disposizione 10 GB puoi arrivare a spendere oltre 50 euro all'anno.
Oppure, puoi attivare la prima PEC gratuita che include una casella di dimensioni illimitate.
Il servizio a cui ho accennato al termine del paragrafo precedente si chiama SuperPEC ed è offerto in esclusiva da Letterasenzabusta ai clienti che hanno attivato la firma digitale cheFirma!
Si tratta di una casella di posta elettronica certificata senza limiti di spazio che puoi attivare senza spendere un centesimo, per sempre! Non dovrai sostenere alcun costo di rinnovo e la ricezione delle PEC è sempre gratuita.
In base alla tariffa Pay per E-mail pagherai solo quando spedirai un messaggio certificato, a partire da appena 0,99 euro (IVA inclusa) per ogni invio.
In questo modo potrai avere una casella PEC tutta tua a costo zero e non dovrai più temere di esaurire lo spazio a tua disposizione: ci sarà sempre posto per tutti i messaggi in arrivo!
Adesso sai che niente ti vieta di inviare una PEC dall'indirizzo di un'altra persona, ma se vuoi dare pieno valore legale alle tue comunicazioni via e-mail devi necessariamente attivare una casella tutta tua.
Fino a poco tempo fa eri obbligato a sottoscrivere un costoso abbonamento a pagamento per acquistarne una, ma adesso hai a tua disposizione un'alternativa molto più conveniente rispetto a tutte le altre: è la prima PEC gratuita!
Scopri come funziona SuperPEC e attiva subito la tua casella di posta elettronica certificata a costo zero.