Hai urgente bisogno di validare un documento informatico con una firma digitale ma non possiedi ancora questo servizio?
Se è così, probabilmente ti stai chiedendo se sia possibile attivarlo in giornata, preferibilmente entro pochi minuti così da sottoscrivere il tuo file il prima possibile.
E la risposta alla tua domanda è: sì, è possibile.
Ti spiego come fare in questo articolo nel quale ti illustrerò anche come attivare una firma digitale gratuita in pochi click.
Seguimi.
Per avere una firma digitale tutta tua devi richiedere questo servizio a uno dei tanti provider presenti sul web.
Dovrai creare un account personale, inserire i tuoi dati e acquistare una delle offerte proposte dal gestore che, di norma, includono diverse tipologie di dispositivi da collegare al PC per poter sottoscrivere i tuoi documenti informatici.
Ne esistono di tre tipi:
Questi kit, purtroppo, non ti permettono di avere subito la possibilità di usare la tua firma digitale. Prima di farlo, infatti, dovrai attendere che vengano spediti dal gestore del servizio e che arrivino all'indirizzo di consegna.
Di quanto tempo stiamo parlando, di preciso?
In media, la spedizione dei kit di firma digitale richiede dai 5 ai 15 giorni lavorativi, un'eternità per chi ha bisogno di questo servizio per un'urgenza inaspettata.
Tuttavia c'è un'alternativa che puoi attivare in maniera immediata: la firma digitale remota.
Si tratta di un servizio che funziona attraverso un certificato contenuto nei server del provider e che può essere utilizzato direttamente dal web, senza collegare al proprio computer alcun dispositivo elettronico.
La validazione della firma digitale remota avviene tramite l'inserimento di un codice OTP (One Time Password) che può essere generato in tre diversi modi:
È evidente che, nei primi due casi, ci ritroviamo al punto di partenza: per utilizzare la firma digitale remota sarà necessario attendere diversi giorni l'arrivo dell'hardware indicato poc'anzi.
Per questo motivo, non rimane che una soluzione per avere subito la possibilità di sottoscrivere con pieno valore legale i documenti elettronici: acquistare una firma digitale remota utilizzabile attraverso un codice OTP inviato via SMS. In questo caso, infatti, l'attivazione è immediata.
Veniamo al dunque: quanto costa la firma digitale remota?
In linea di massima ha un prezzo in linea con quelli dei kit di cui abbiamo parlato in precedenza: in media dai 40 ai 50 euro. Tuttavia, il costo del rinnovo del rispettivo certificato è maggiore ed è pari a circa 25 euro.
Sarebbe davvero bello se la firma digitale remota potesse essere attivata subito, in pochi minuti e senza spendere un centesimo, vero?
Beh, devi sapere che questo è possibile grazie a cheFirma!
Si tratta di un servizio esclusivo lanciato da Letterasenzabusta che si può descrivere in poche parole: è la prima firma digitale remota gratuita.
CheFirma! può essere attivata a costo zero in pochi minuti: non devi fare altro che registrarti sul nostro portale, accedere a questa pagina, confermare il tuo codice fiscale e il tuo numero di telefono e completare l'identificazione tramite SPID o videochiamata online.
Al termine della procedura ti sarà inviato un codice via SMS che dovrai inserire per attivare la tua firma digitale remota. E durante tutto questo processo non dovrai spendere un solo centesimo!
Da quel momento potrai sottoscrivere tutti i documenti informatici di cui avrai bisogno a un costo di appena 5,99 euro per ogni firma digitale.
In questo articolo ti ho spiegato che l'unico modo per avere una firma digitale in pochi minuti è scegliere quella remota. E grazie a Letterasenzabusta, puoi attivarne una tutta tua a costo zero, liberandoti delle solite spese che dovresti sostenere rivolgendoti agli altri provider.
Ottieni la tua firma digitale gratuita in 5 minuti!