Nonostante la sua indiscussa utilità, la firma digitale è un servizio che può risultare piuttosto costoso e che, di norma, richiede un pagamento iniziale e un successivo rinnovo (sempre a pagamento) a prescindere da quante volte venga effettivamente utilizzato.
Perfino offerte apparentemente convenienti, come la firma digitale di Poste Italiane, hanno un costo che non può essere ignorato e che spinge tanti utenti a chiedersi: "Mi serve davvero questo servizio, o posso farne a meno per risparmiare il mio denaro?".
Se anche tu ti stai facendo questa domanda, e stai pensando di effettuare la revoca della firma digitale di Poste Italiane, in questo articolo ti spiegherò cosa devi fare per completare questa procedura con successo. Inoltre, ti illustrerò un'offerta grazie alla quale potrai eliminare le spese superflue senza dover rinunciare a possedere una firma digitale.
Se hai deciso di cessare il contratto con Poste Italiane e revocare definitivamente la firma digitale fornita da questo provider devi sapere che c'è una procedura ben precisa da compiere per completare l'operazione.
Per prima cosa, dovrai accertarti di possedere alcuni codici che il tuo fornitore dovrebbe averti dato al momento dell'attivazione del servizio. In particolare controlla di avere a portata di mano:
Una volta che sei certo di possedere questi dati puoi completare l'operazione di revoca online direttamente da questa pagina, cliccando su 'Gestisci firma' e seguendo la procedura guidata.
Se hai smarrito queste informazioni, allora non puoi disattivare il servizio dal web, ma devi farlo compilando un modulo apposito scaricabile dal sito di Poste Italiane. Puoi effettuare il download da questa pagina. Una volta che hai scaricato il modulo puoi scegliere se:
compilarlo direttamente dal tuo computer, firmarlo digitalmente e inviarlo via PEC all'indirizzo registrazione@postecert.it. Tramite questa procedura, la revoca dovrebbe essere completata entro 24 ore dalla richiesta;
stamparlo, compilarlo a mano e presentarlo in forma cartacea presso uno sportello postale. In questo caso, dovrai portare con te un documento di identità in corso di validità.
Se hai deciso di revocare la firma digitale di Poste Italiane perché non hai più intenzione di pagare un servizio che usi solo di rado, devi sapere che non sei costretto a rinunciare definitivamente alla possibilità di dare pieno valore legale ai tuoi documenti informatici. Con Letterasenzabusta, infatti, puoi avere una firma digitale gratuita attivandola in soli 5 minuti, senza spendere un solo centesimo.
Stiamo parlando della nostra offerta cheFirma!
Ecco come puoi richiederla:
Fatto?
Bene, adesso hai a tua disposizione una firma digitale remota gratuita!
Devi sapere che attivare cheFirma! ti dà la possibilità di avere un altro servizio superconveniente: SuperPEC. Si tratta dell'unica posta elettronica certificata gratuita e puoi richiederla direttamente dal nostro sito Letterasenzabusta.
Tra le caratteristiche più interessanti di SuperPEC c'è la sua casella di dimensioni illimitate nella quale puoi conservare tutti i messaggi che desideri senza doverti mai preoccupare di richiedere spazio aggiuntivo a pagamento come avviene per tutti gli altri provider.
Oltre all'attivazione anche il rinnovo dell'indirizzo PEC è sempre a costo zero e può essere completato in pochi secondi, cliccando su una e-mail che ti invieremo all'approssimarsi della scadenza.
Con SuperPEC la ricezione dei messaggi di posta elettronica certificata è sempre gratuita. L'invio, invece, ha un costo che parte da appena 0,99 euro, IVA inclusa, per ogni e-mail. I pagamenti possono essere effettuati comodamente ovunque ti trovi tramite la nota piattaforma Stripe.
In questo articolo abbiamo spiegato come eseguire la procedura di revoca della firma digitale di Poste Italiane.
Il costo di questo servizio supera i 40 euro, una spesa che sebbene non sia terribilmente alta può mettere in difficoltà, specialmente quando non è assolutamente giustificata dalla rarità con la quale viene utilizzato il servizio stesso. Pensiamo a tutte quelle persone che hanno bisogno di una firma digitale una tantum, o al massimo un paio di volte all'anno. Per loro, sostenere una spesa di questo tipo non è assolutamente vantaggioso.
Se ti trovi in questa situazione, chiudi definitivamente con le firme digitali in abbonamento: attiva subito cheFirma! e ottieni gratuitamente il servizio che ti consente di dare pieno valore legale ai tuoi documenti elettronici!