Prima o poi tutti gli automobilisti, nel corso della loro vita, devono fare i conti con una o più multe. Basta un errore di distrazione, un limite o un semaforo non rispettato, l’ingresso in una corsia preferenziale per taxi o autobus ed ecco che ci ritroviamo ad aprire una busta contenente una bella, si fa per dire, multa.
Ti è capitato di ricevere per la prima volta una multa e non sai cosa fare? Non conosci le modalità di pagamento e gli enti a cui rivolgerti per saldare il tuo debito?
Niente paura, è più semplice di quanto tu possa pensare. Vediamo subito dove e come si possono pagare le multe e tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.
La prima cosa che ti serve sapere quando ricevi una multa è che devi pagarla entro 60 giorni, se vuoi evitare che l’importo dovuto aumenti. Inoltre, se scegli di pagarla entro 5 giorni dalla notifica, nella maggior parte dei casi puoi usufruire di uno sconto del 30% sul totale.
Per pagare una multa puoi procedere sia di persona che online. Se scegli di pagare una multa di persona dovrai recarti in un ufficio postale, una tabaccheria, in una ricevitoria Sisal oppure all’ufficio della Polizia Municipale del comune che ti ha notificato la multa.
Se, invece, preferisci pagare la multa online, puoi farlo sul sito di Poste Italiane, tramite i servizi di home banking offerti dalla tua banca, sul sito del comune che ti ha notificato la multa (a patto che abbia attivato il servizio di pagamento digitale) oppure tramite alcuni uffici postali privati online che possono offrirti maggiori vantaggi in termini economici e di servizi aggiuntivi.
La modalità tradizionale per pagare le multe è quella di recarsi presso un ufficio fisico, come una tabaccheria, una ricevitoria Sisal, un ufficio postale o un ufficio della Polizia Municipale.
Questa modalità richiede di avere a disposizione il bollettino di pagamento che viene allegato al verbale, oppure i dati necessari per compilare il bollettino, come la targa del veicolo, il numero e la data del verbale, l'importo e il codice Istat del comune.
Per pagare una multa presso un ufficio postale bisogna portare con sé il bollettino precompilato allegato al verbale oppure compilarlo all’ufficio postale con i propri dati. Nello specifico, dovrai riportare la targa del veicolo, il numero del verbale e la data in cui è stata commessa l’infrazione.
Per pagare le multe in tabaccheria o ricevitoria bisogna mostrare al gestore il bollettino di pagamento con il codice a barre, che verrà scansionato. Successivamente si potrà procedere al pagamento dell’importo più il costo di commissione con contanti o carta.
Se non si è in possesso del bollettino, bisognerà fornire al gestore la targa, l’importo della multa, la data di notifica del verbale, il numero identificativo della multa e il codice Istat del Comune.
Il gestore rilascerà una ricevuta di avvenuto pagamento che deve essere conservata per 5 anni.
Per pagare la multa presso l’ufficio della Polizia Municipale del comune che ha notificato l’infrazione bisogna, anche in questo caso, presentare il bollettino o fornire i propri dati e quelli del verbale alle autorità.
In questo caso, generalmente, non sono consentiti pagamenti con POS ma solo in contanti.
La modalità più semplice e veloce per pagare le multe al giorno d’oggi è quella di utilizzare internet e i servizi online messi a disposizione da alcuni enti e istituti di credito.
Per procedere al pagamento utilizzando questa modalità è necessario avere a disposizione un dispositivo elettronico connesso alla rete, come un computer, uno smartphone o un tablet, e una carta di credito, un bancomat o un conto corrente online.
Per pagare le multe tramite i servizi di home banking è necessario, innanzitutto, che la propria banca metta a disposizione questo servizio.
Una volta appurato questo, effettuando l’accesso al proprio conto online sarà possibile pagare l’importo della multa tramite bonifico bancario, inserendo i dati richiesti: iban dell’ente che ha emesso la multa, l’importo e la causale con il numero del verbale.
Per pagare le multe sul sito di Poste Italiane bisognerà loggarsi con i propri dati e visitare la sezione Paga online. Dopodiché, bisognerà indicare se la multa è stata emessa dai Carabinieri o dalla Polizia Stradale e procedere al pagamento inserendo il codice di 18 cifre presente sul bollettino allegato al verbale.
Se la multa è stata inviata dalla Polizia Municipale è possibile pagarla anche sul sito del comune di competenza, se quest’ultimo ne offre la possibilità. Eventualmente, sarà necessario fornire il numero del verbale, il numero di targa del veicolo, la data del verbale e i dati della carta con la quale si vuole procedere al pagamento.
Tuttavia, va ricordato che non tutti i comuni offrono la possibilità di pagare le multe sul proprio sito.
Puoi anche scegliere di pagare una multa rivolgendoti al nostro ufficio postale online LetteraSenzaBusta, che ha il vantaggio di offrirti il servizio a commissioni più basse, evitando gli spostamenti e le lunghe code agli sportelli.
Ti basterà infatti accedere alla sezione PagoTutto disponibile sul nostro sito, registrarti o loggarti sul portale, inserire i dati che ti verranno richiesti ed effettuare il pagamento con carta di credito o con carta prepagata. In pochi secondi e in una manciata di click avrai pagato correttamente la multa, quindi potrai scegliere se salvare la ricevuta digitale sul pc, stamparla o inviarla all’ente preposto come prova di pagamento.
Dove si possono pagare le multe?
Le multe possono essere pagate sia di persona che online. Di persona, è possibile recarsi presso un ufficio postale, una tabaccheria, una ricevitoria Sisal o un ufficio della Polizia Municipale. Online, è possibile effettuare il pagamento sul sito di Poste Italiane, tramite servizi di home banking offerti dalla propria banca, sul sito del comune che ha notificato la multa (se disponibile), oppure attraverso alcuni uffici postali privati online.
Entro quanto vanno pagate le multe?
Le multe devono essere pagate entro 60 giorni dalla notifica per evitare aumenti di importo. Se si paga entro 5 giorni, si può usufruire di uno sconto del 30%.
Come pagare le multe online?
Per pagare le multe online, è necessario avere un dispositivo connesso a Internet, come un computer, uno smartphone o un tablet, e una carta di credito, un bancomat o un conto corrente online. È possibile effettuare il pagamento tramite servizi di home banking, sul sito di Poste Italiane o sul sito del comune (se disponibile). Alcuni uffici postali privati online, come LetteraSenzaBusta, offrono anche questa opzione con commissioni più basse.