Nell'epoca in cui la digitalizzazione ha semplificato numerosi aspetti della nostra vita quotidiana, anche la gestione delle operazioni bancarie non fa eccezione, compresa l’estinzione online di un conto corrente bancario o postale.
La possibilità di chiudere un conto corrente online senza la necessità di recarsi fisicamente in filiale o in posta rappresenta una comodità significativa, risparmiando tempo e offrendo una maggiore flessibilità e velocità.
In questa articolo parleremo dei vari metodi per chiedere un conto corrente e delle funzionalità del servizio Disdetta Certa di LetteraSenzaBusta, uno dei sistemi online più sicuri ed utilizzati in Italia per estinguere un conto corrente bancario o postale.
Le banche offrono diversi metodi per chiudere un conto corrente online, tra cui:
Importante: nel caso di richiesta di chiusura conto corrente via PEC, diverse banche richiedono di apporre la Firma Digitale sul modulo di chiusura conto.
Nel caso in cui si decidesse di inviare la richiesta di chiusura conto corrente via PEC o raccomandata con ricevuta di ritorno sono necessari i seguenti dati e documenti:
Piattaforme come LetteraSenzaBusta.com offrono servizi dedicati alla disdetta di contratti e abbonamenti, compresi i conti correnti bancari e postali e senza la necessità di dover andare di persona in banca o in un ufficio postale per inviare una raccomandata di chiusura conto.
Nello specifico parliamo del servizo Disdetta Certa che mette a disposizione centinaia di moduli di disdetta precompilati pronti per essere completati direttamente online e che gestisce anche l'invio della disdetta via PEC con Firma Digitale o Raccomandata AR, garantendo il massimo valore legale alla tua disdetta.
Si tratta di un processo totalmente automatizzato che consente di inviare una PEC con in allegato il modulo di chiusura conto corrente firmato digitalmente o una raccomandata cartacea con ricevuta di ritorno senza dover conoscere o cercare la casella di Posta Elettronica Certificata o l'indirizzo postale della banca a cui inviare la richiesta.
Qui sotto trovi l'elenco dei moduli di chiusura conti correnti più utilizzati:
N.B. la lista completa è disponibile nella pagina moduli chiusura conti correnti online del servizio Disdetta Certa.
I tempi di chiusura di un conto corrente variano in base ai servizi collegati, ad esempio carte di credito, telepass, POS, mandati di pagamento, dossier titoli o altri e sono in linea di massima i seguenti:
Quando si invia la richiesta di chiusura di un conto corrente è sempre consigliabile avere sul conto stesso la disponibilità economica per poter sostenere le eventuali spese relative ai costi di gestione non ancora contabilizzati.
In questo articolo abbiamo visto quanto è semplice e veloce chiudere un conto corrente direttamente online senza la necessità di andare in banca.
Se non sei un esperto in materia bancaria, trovi il partner perfetto nel servizio Disdetta Certa offerto dal portale LetteraSenzaBusta.com
Potrai chiudere il conto corrente di qualsiasi banca italiana ed estera con la massima velocità semplicemente decidendo se chiuderlo via PEC o con una Raccomandata AR e compilando il relativo modulo di chiusura.
Devi chiudere un conto corrente e non hai ne tempo di voglia di andare in banca o in posta?
Affidati al servizio Disdetta Certa e chiudi adesso il tuo conto corrente!