Se ti è successo di dover utilizzare una raccomandata con ricevuta di ritorno, ad esempio per inviare una disdetta o comunicare con alcuni enti, sai quanto possa essere stressante fare file interminabili alla posta in attesa del tuo turno per un’operazione che, in realtà, richiede pochi secondi.
Tutto questo stress, però, può essere evitato semplicemente attivando la Posta Elettronica Certificata, comunemente chiamata PEC.
Vediamo, nel dettaglio, che cos’è, chi può averla e perché attivare una PEC, quali sono tutti i vantaggi associati a questo servizio di posta elettronica e come ottenerla gratis per sempre.
La PEC è un tipo di posta elettronica che garantisce la certezza dell’invio e della consegna dei messaggi, tramite l’emissione di ricevute con data e ora certe. Queste ricevute hanno valore legale e probatorio, e possono essere usate come prova in caso di controversie o contestazioni.
Per attivare una PEC, è necessario rivolgersi a un gestore autorizzato da AgID, l’Agenzia per l’Italia Digitale, che rilascia le credenziali di accesso alla casella PEC e ne garantisce il funzionamento e la sicurezza.
La PEC è obbligatoria per le pubbliche amministrazioni, le società, i professionisti e le ditte individuali, che devono comunicare tramite PEC tra loro. Tuttavia, anche i privati possono avere una PEC; in questo caso si tratta di un’opzione facoltativa che, però, consente di ottenere alcuni vantaggi. Vediamo quali sono.
Attivare una PEC offre una serie di vantaggi, che permettono di semplificare e velocizzare le comunicazioni con alcuni enti. Ecco 5 motivi per cui la PEC è un servizio che a tutti conviene attivare, anche ai privati.
La domanda di partecipazione ai concorsi pubblici deve essere inviata tramite PEC, entro i termini stabiliti dal bando. La PEC, infatti, consente di inviare la domanda con data e ora certe e dimostrare di averla inviata nei limiti temporali stabiliti dal bando. Inoltre, consente di ricevere la conferma di avvenuta consegna del messaggio.
Con la PEC è possibile inviare e ricevere e-mail con valore legale in pochi secondi, senza dover uscire di casa o d'ufficio, senza fare la fila in posta e senza pagare buste. Inoltre, la PEC ha un costo inferiore a quello di una raccomandata e permette di gestire la corrispondenza in modo più efficiente e ordinato, grazie alla possibilità di archiviare e consultare le e-mail e le ricevute in formato digitale.
La PEC è un’alternativa valida e vantaggiosa alla raccomandata con ricevuta di ritorno, che si usa per inviare comunicazioni importanti, come disdette, reclami, solleciti, contratti ecc.
La PEC, infatti, ha lo stesso valore legale della raccomandata a/r, ma è più rapida, economica ed ecologica.
La PEC facilita le comunicazioni con la Pubblica Amministrazione, che ormai usa prevalentemente la PEC per inviare e ricevere documenti e comunicazioni ai cittadini e alle imprese. Con la PEC è possibile dialogare con la PA senza doversi recare agli sportelli o inviare documenti cartacei.
La PEC offre maggiore sicurezza, rispetto alla posta elettronica ordinaria, sia dal punto di vista tecnico che giuridico. Dal punto di vista tecnico, la PEC è protetta da sistemi di crittografia e di autenticazione, che impediscono l’intercettazione, la falsificazione e la modifica dei messaggi e dei documenti inviati. Dal punto di vista giuridico, è dotata di ricevute con data e ora certe, che attestano l’invio e la consegna dei messaggi e dei documenti, e che possono essere usate come prova in caso di controversie o contestazioni.
Generalmente attivare una PEC comporta dei costi annuali, tuttavia, è possibile anche attivarla gratuitamente per sempre, rivolgendosi ai servizi offerti da piattaforme come LetteraSenzaBusta.
Con LetteraSenzaBusta, infatti, è possibile attivare una PEC in modo 100% gratuito e pagare solo per singolo invio, senza dover sottoscrivere un abbonamento annuale e disponendo di uno spazio di archiviazione illimitato.
Il singolo invio di PEC con questo servizio ha un costo di soli 1,97 euro, tuttavia, usufruendo di pacchetti promozionali è possibile risparmiare ulteriormente sul costo di invio.
Attivare la PEC conLetteraSenzaBusta è semplicissimo: basta accedere o registrarsi sul sito, scegliere il servizio di Posta Elettronica Certificata gratis (PEC), attivare la firma digitale gratis cheFirma! e seguire la procedura illustrata.
Cosa aspetti? Attiva ora la tua PEC gratis e comincia subito ad usufruire di tutti i suoi vantaggi.
Cos’è la ricevuta di una PEC?
La ricevuta di una PEC è un documento che attesta l’invio e la consegna di un messaggio o di un documento tramite PEC, con data e ora certe. La ricevuta ha valore legale e può essere usata come prova in caso di controversie o contestazioni.
Quanto costa una PEC?
Il costo di una PEC dipende dal gestore scelto e dal tipo di servizio offerto. In generale, il costo annuale di una PEC varia dai 10 fino ai 50 euro, a seconda dello spazio della casella e da altri servizi aggiuntivi eventualmente richiesti.
Per chi è obbligatorio avere una PEC?
L’obbligo di avere una PEC riguarda le Pubbliche Amministrazioni, le società, i professionisti e le ditte individuali, che devono comunicare con la PEC tra loro.