La raccomandata, così come la PEC, è uno strumento di comunicazione certificata che consente di inviare lettere, documenti e contratti con valore legale e probatorio. La raccomandata viene usata da privati, professionisti, aziende e pubbliche amministrazioni per trasmettere informazioni importanti, disdire abbonamenti, reclamare diritti o notificare atti.
Se ti è capitato di dover inviare una raccomandata tradizionale conoscerai bene la trafila necessaria per l’operazione in posta, che spesso include sfiancanti attese in fila.
Grazie all’introduzione della raccomandata online, però, oggi è possibile procedere all’invio di documenti in maniera più rapida e semplice.
Vediamo allora le differenze tra la raccomandata tradizionale e online, incluse le tempistiche per l’invio e la ricezione e i costi associati.
La raccomandata online e la raccomandata tradizionale hanno entrambe lo stesso valore legale e probatorio, ma presentano alcune differenze sostanziali che rendono la prima più vantaggiosa e conveniente.
Il primo vantaggio della raccomandata online, rispetto a quella tradizionale, è sicuramente la comodità. Inviando una raccomandata online, infatti, non c’è bisogno di fare la fila in posta perché è possibile spedirla comodamente da casa propria, tramite il pc o lo smartphone.
Il secondo vantaggio è il risparmio di tempo, infatti, per inviare una raccomandata online sono necessari pochi click e l’operazione viene conclusa in cinque minuti, al contrario delle tempistiche di una raccomandata tradizionale che, tra l’attesa del proprio turno e l’operazione allo sportello, possono superare anche l’ora.
Un altro vantaggio non trascurabile dell'utilizzo della raccomandata online riguarda il risparmio economico. Sebbene i prezzi siano simili, infatti, è possibile comunque risparmiare qualche euro e ciò si rivela molto conveniente se, per lavoro ad esempio, si ha la necessità di inviare molte raccomandate.
Per quanto riguarda i tempi necessari per l’invio di una raccomandata online, come già detto, questi sono nell’ordine di pochi minuti. Invece, i tempi per la ricezione della raccomandata da parte del destinatario possono variare in base alla destinazione e al servizio di raccomandata scelto.
Più nello specifico, una raccomandata semplice o una raccomandata con ricevuta di ritorno online impiegano, in genere, 3-5 giorni lavorativi per giungere a destinazione. Questo tempo sale a 7-15 giorni se si invia una raccomandata fuori dall’Italia.
Tuttavia, esiste anche il servizio di raccomandata 1 online, sia semplice che con ricevuta di ritorno. Grazie a questo servizio la raccomandata giunge a destinazione in soli 1-3 giorni.
Vediamo ora come e dove inviare una raccomandata online nel modo più semplice e veloce.
Esistono diversi servizi che permettono di inviare una raccomandata online. Il più conosciuto è sicuramente il sito di Poste Italiane, tuttavia, ci sono anche altri servizi online che permettono di inviarla tra cui LetteraSenzaBusta.
LetteraSenzaBusta è un ufficio postale online che consente di svolgere molte delle procedure postali stando comodamente a casa propria, semplicemente utilizzando un dispositivo elettronico e una connessione ad Internet.
Inviare una raccomandata con questo servizio è semplicissimo, basta accedere o registrarsi sul sito di LetteraSenzaBusta, scegliere il servizio di raccomandata online, decidere la tipologia di raccomandata da inviare e seguire le indicazioni per compilarla. Il tutto senza perdite di tempo e in modo facile e rapido.
Il costo di una raccomandata semplice con LetteraSenzaBusta è di solo 11,46 euro. Il servizio, inoltre, permette anche di firmare la raccomandata e inviare un fax al destinatario anticipando il contenuto della raccomandata.
Cosa aspetti? Invia ora la tua raccomandata online e comincia subito a beneficiare di tutti i suoi vantaggi.
È possibile inviare una raccomandata online a chi non ha la PEC?
Sì, la raccomandata online può essere inviata a chiunque, anche a chi non ha una PEC, in quanto si tratta di una lettera cartacea che viene stampata, imbustata e consegnata al destinatario.
È possibile inviare una raccomandata online con ricevuta di ritorno?
Online è possibile inviare tutte le tipologie di raccomandata, quella semplice e quella con ricevuta di ritorno A/R. Inoltre, è possibile inviare anche la raccomandata 1, più veloce rispetto a quella standard, e quella internazionale, se il destinatario si trova in un altro paese.
Si può inviare una raccomandata online in forma anonima?
No, inviare una raccomandata anonima non è possibile né online né con i servizi tradizionali. La legge italiana, infatti, richiede che il mittente sia sempre identificabile.