Se hai bisogno di inviare documenti importanti, sicuramente conosci la difficoltà di recarti in posta e metterti in fila per inviare una raccomandata.
Oggi, però, esiste un metodo più veloce, comodo e altrettanto legale: la Posta Elettronica Certificata (PEC).
La PEC è una casella e-mail che consente di inviare messaggi con valore legale, garantendo l’identità del mittente e del destinatario e l'integrità del messaggio. Inoltre, offre la possibilità di attestare l’effettivo invio e ricezione della comunicazione, proprio come una raccomandata con ricevuta di ritorno.
Nel mercato delle caselle di Posta Elettronica Certificata, Poste Italiane e LetteraSenzaBusta sono tra i fornitori più popolari, ma quale scegliere?
In questo articolo confrontiamo la PEC Poste Italiane con la SuperPEC di LetteraSenzaBusta, per aiutarti a scegliere la soluzione che meglio si adatta alle tue esigenze.
Poste Italiane ha ricalibrato di recente la sua offerta di Posta Elettronica Certificata con il servizio Postecertifica, disponibile direttamente negli uffici postali o online tramite il sito ufficiale.
L'offerta comprende tre piani di abbonamento annuale, biennale e triennale, che si differenziano per il costo e lo spazio della casella e di archiviazione:
Nonostante la competitività di questi prezzi, i piani di Poste Italiane presentano un limite di spazio, che può diventare problematico nel tempo, soprattutto se le tue comunicazioni PEC sono di natura legale e necessitano di essere archiviate e conservate per anni.
Se cerchi una PEC economica che si attiva gratis con spazio e archivio illimitato per i tuoi messaggi legali, LetteraSenzaBusta offre una soluzione innovativa.
A differenza di Poste Italiane, che richiede abbonamenti annuali, LetteraSenzaBusta con la casella SuperPEC adotta un sistema a consumo pay per e-mail, ovvero paghi solo quando invii una comunicazione PEC e non c'è nessun abbonamento annuale da pagare.
Il costo per ogni invio di una email PEC è di 1,97 euro, ma con pacchetti promozionali, il costo può scendere fino a 0,99 euro per invio.
Inoltre, la ricezione della PEC è sempre gratuita, il che rende questo servizio estremamente conveniente per chi invia poche e-mail o per chi cerca una soluzione senza costi fissi annuali.
Inoltre, il sistema di SuperPEC offre spazio e archivio illimitato per la ricezione e l'archiviazione delle tue comunicazioni PEC, senza costi aggiuntivi.
Questo rappresenta un enorme vantaggio rispetto a Poste Italiane, dove lo spazio della casella e lo spazio di archiviazione è limitato e si devono pagare supplementi per l’espansione.
1. Che differenza c'è tra PEC e una normale casella di posta elettronica?
La PEC ha valore legale e garantisce l'integrità del contenuto, l’identità di mittente e destinatario, e la conferma della consegna, proprio come una raccomandata con ricevuta di ritorno. Una casella e-mail tradizionale, invece, non offre queste garanzie legali.
2. È possibile avere più di una PEC?
Sì, sia per un privato che per una azienda è possibile avere più di un indirizzo PEC.
3. Qual è la migliore PEC per una piccola impresa?
Se hai una piccola impresa ed invii poche PEC all'anno ti consigliamo di scegliere SuperPEC di LetteraSenzaBusta: non pagherai un abbonamento fisso e potrai ricevere PEC in arrivo senza preoccuparti dello spazio della casella in quanto è illimitato.
Quando si parla di Posta Elettronica Certificata (PEC), le opzioni sono molteplici.
Se desideri un servizio economico e senza abbonamento fisso, con spazio illimitato e un sistema facile da usare, SuperPEC di LetteraSenzaBusta è sicuramente una delle migliori soluzioni.
Al contrario, se preferisci il tradizionale servizio con costi annuali ricorrente con la possibilità di inviare quante PEC vorrai, PEC Poste Italiane rimane una scelta valida.Non dimenticare che però lo spazio della casella e di archiviazione è limitato e che prima o poi dovrai fare un upgrade e pagare altri soldi oltre al costo annuale.
La decisione finale dipenderà dalle tue necessità specifiche e dal tipo di uso che intendi fare della PEC e sopratutto di quanti messaggi PEC invierai: se invii poche PEC all'anno non ha senso complicarsi la vita con un abbonamento annuale con spazio e archivio limitiato, la SuperPEC diventa quindi la tua casella PEC ideale.