Adriatic Assicurazioni, una delle maggiori compagnie assicurative italiane, vanta una lunga storia di affidabilità e servizio ai clienti. L'azienda nel corso degli anni, infatti, si è guadagnata la fiducia di milioni di utenti grazie alla sua gamma di prodotti e servizi assicurativi di alta qualità.
La gamma di polizze assicurative offerte da Adriatic Assicurazioni spazia dalle assicurazioni auto e casa fino alle assicurazioni sulla vita e alle assicurazioni sanitarie. La compagnia assicurativa fornisce, inoltre, soluzioni personalizzate per adattarsi alle esigenze dei suoi clienti.
Nonostante la serietà comprovata di Adriatic Assicurazioni, talvolta è possibile che ci siano dei problemi o dei disservizi con la propria polizza assicurativa. In questo caso, i reclami sono lo strumento più efficiente che si possa usare per segnalare situazioni spiacevoli ad Adriatic Assicurazioni.
Vediamo, però, nel dettaglio come e perché inviare un reclamo ad Adriatic Assicurazioni.
Ci sono diversi motivi che possono portare un cliente ad inviare un reclamo ad Adriatic Assicurazioni. Uno dei motivi principali che spinge i clienti di compagnie assicurative ad inviare reclami è un disservizio o un problema con i sinistri.
Questi problemi possono includere addebiti di sinistri non comunicati dall’assicurazione oppure una richiesta danni non erogata dalla compagnia assicurativa nei tempi previsti.
Altri fattori che possono portare ad inviare reclami alla compagnia assicurativa sono errori di fatturazione a causa di errato attestato di rischio o all’aggiunta di servizi aggiuntivi non richiesti espressamente dal cliente o non comunicati dall’assicurazione.
Più in generale, dunque, è possibile inviare un reclamo ad Adriatic Assicurazione in qualsiasi caso in cui il cliente si sente di essere stato vittima di un errore dell’assicurazione, anche solo per ricevere spiegazioni dettagliate da parte di questa.
Invitare un reclamo all’assicurazione, inoltre, è l’unica azione che può portare ad una risoluzione tempestiva ed effettiva del problema da parte della compagnia assicurativa.
Adriatic Assicurazioni deve rispondere ai reclami in un tempo di massimo 45 giorni. Tuttavia, può rifiutarsi di rispondere se e quando le informazioni contenute nel reclamo non rendono possibile identificare il problema o l’assicurato.
Dunque, nei reclami ad Adriatic Assicurazioni è importante inserire delle informazioni, come:
Importante è anche inviare i reclami alla giusta sezione. Nel caso di Adriatic Assicurazioni, questa è il Servizio Reclami. Nel caso in cui, pur formulando ed inviando correttamente il reclamo, l’assicurazione non risponda in 45 giorni, è poi possibile inoltrare il reclamo all’IVASS, organo che ha il compito di controllare la correttezza dei comportamenti delle compagnie assicurative.
Per inviare reclami ad Adriatic Assicurazioni, come già detto, bisogna inoltrarli al Servizio Reclami della compagnia assicurativa oppure all’indirizzo reclami@adriatic-assicurazioni.it.
In entrambi i casi è importante utilizzare una comunicazione con validità legale, come quella tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) o tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.
Ci sono, poi, dei servizi specifici che consentono di inviare reclami ad Adriatic Assicurazioni utilizzando un modulo specifico che garantisce la validità legale del reclamo. È il caso del servizio Reclamo Online di LetteraSenzaBusta.
Questo servizio offre l’enorme vantaggio di effettuare i reclami direttamente online, risparmiando tempo e denaro, e di avere a disposizione un modulo che consente un’indicazione chiara sulla scrittura del reclamo.
Per presentare un reclamo tramite LetteraSenzaBusta è sufficiente registrarsi gratuitamente sul portale o effettuare l'accesso al proprio account sul sito, selezionare il servizio Reclami Online e compilare il modulo specifico per Adriatic Assicurazioni.
Il processo è semplice e veloce, ma soprattutto, consente al reclamo di avere un valore legale anche in caso di controversie che finiscono in tribunale e in caso di mancata risposta da parte di Adriatic Assicurazioni.
Si può inviare un reclamo a Adriatic Assicurazioni online?
Sì, è possibile inviare un reclamo ad Adriatic Assicurazioni online, tramite PEC, i servizi di raccomandata online o tramite il servizio Reclamo Online di LetteraSenzaBusta.
È possibile contattare telefonicamente il servizio clienti di Adriatic Assicurazioni?
Attualmente Adriatic Assicurazioni non ha un numero specifico per il servizio clienti. È possibile contattare telefonicamente l’assicurazione tramite il numero generico 040 965 2882 o, in caso di sinistri, mediante il numero 040 983 6000 del Servizio Sinistri.
A che indirizzo bisogna inoltrare i reclami ad Adriatic Assicurazioni con raccomandata A/R?
L’indirizzo al quale inviare i reclami ad Adriatic Assicurazioni con raccomandata è Servizio Reclami Adriatic Assicurazioni, Corso Italia n. 31, 34121, Trieste.