Viaggiare in aereo può riservare spiacevoli sorprese, spesso a causa di problemi burocratici o inesattezze nella documentazione. Basta davvero poco, un piccolo dettaglio, per vedere la tua vacanza sfumare e, un viaggio che avrebbe dovuto essere rilassante, può trasformarsi in un incubo, fonte di stress e frustrazione.
Tra le cause che possono complicare il tuo viaggio, vi è il negato imbarco.
Questo problema può verificarsi per diversi motivi, tra cui l'assenza di documenti necessari. Quest'oggi su Lettera senza busta, ti spiegheremo cosa sia il negato imbarco, quando può verificarsi, e come fare reclamo in modo efficace e sicuro.
Ma entriamo nel vivo nell'articolo...
Il negato imbarco avviene quando a un passeggero viene impedito di salire a bordo di un aereo nonostante possieda un biglietto valido e abbia rispettato tutte le procedure di check-in.
Questo può accadere per varie ragioni, tra cui:
Chiariamo subito la questione, senza ulteriori indugi: sì, è possibile fare reclamo se ti viene negato l'imbarco. Tuttavia, le condizioni e i diritti variano a seconda delle motivazioni che portano a decisioni simili.
In generale, hai diritto a un risarcimento nei seguenti casi:
Ecco, per questi problemi che non dipendono dalla tua volontà è possibile far valere i tuoi diritti ma cosa succede se invece non hai con te la documentazione necessaria per l'imbarco oppure è incompleta?
In quel caso ti si può negare la possibilità di imbarcarti e teoricamente non hai diritto ad alcun risarcimento ma puoi sempre effettuare un reclamo online.
Ecco una guida pratica per fare un reclamo sicuro in caso di negato imbarco:
Il Regolamento (CE) N. 261/2004 tutela i passeggeri aerei in caso di negato imbarco. I diritti includono:
Tali risarcimenti è bene specificare che avvengono in base alla distanza del tuo volo, vediamo nel dettaglio i requisiti:
Ultimo ma importante aspetto, da non trascurare: puoi presentare il reclamo entro 3 anni dalla data del volo, e non oltre.
Bene, siamo giunti alla conclusione, ci auguriamo di averti fornito tutte le informazioni che cercavi e dissipato ogni dubbio a riguardo.
Sappiamo bene quanto il negato imbarco possa essere una situazione frustrante, ma conoscere i propri diritti e sapere come fare reclamo può aiutarti a gestirla al meglio e soprattutto a far valere le tue ragioni.
Cosa significa "negato imbarco"?
Il negato imbarco avviene quando a un passeggero viene impedito di salire a bordo di un aereo nonostante possieda un biglietto valido e abbia rispettato tutte le procedure di check-in. Questo può accadere per vari motivi, tra cui overbooking, documenti incompleti o condizioni di sicurezza.
Quando posso contestare la decisione della compagnia aerea? E come posso fare reclamo ufficiale?
È possibile fare reclamo se ti viene negato l'imbarco per motivi come overbooking o problemi operativi della compagnia aerea. In questi casi, hai diritto a un risarcimento. Se il motivo è la mancanza di documenti, teoricamente non hai diritto a risarcimento ma puoi comunque presentare un reclamo.
Quali sono i diritti dei passeggeri secondo il Regolamento UE?
Il Regolamento (CE) N. 261/2004 tutela i passeggeri aerei in caso di negato imbarco. I diritti includono risarcimento, assistenza e rimborso del biglietto o volo alternativo. Il risarcimento varia da 250 a 600 euro a seconda della distanza del volo.