Scopri come utilizzare la Firma Digitale cheFIRMA! per firmare documenti in diversi formati – PAdES, CAdES, e XAdES – garantendo sicurezza, valore legale e flessibilità per ogni esigenza.
Quali sono i tre formati di firma digitale e le loro differenze
Dopo aver completato la procedura di attivazione online, si può apporre la Firma Digitale cheFIRMA! su qualsiasi tipo di file o documento, scegliendo il formato di firma digitale preferito tra:
- PAdES (PDF Advanced Electronic Signatures): questo tipo di formato di firma digitale può essere apposto esclusivamente su file in formato .PDF e il file firmato digitalmente manterrà l'estensione .PDF
- CAdES (CMS Advanced Electronic Signatures): questo tipo di formato di firma digitale può essere apposto a qualunque tipo di file, PDF inclusi e il file firmato digitalmente avrà la nuova estensione .P7M
- XAdES (XML Advanced Electronic Signatures): questo tipo di formato di firma digitale può essere apposto esclusivamente su file in formato .XML e il file firmato digitalmente manterrà l'estensione .XML
Servizi online opzionali e complementari alla Firma Digitale cheFIRMA!
- MARCA TEMPORALE: si può marcare temporalmente il file firmato digitalmente con una Marca Temporale Qualificata per attribuire una data e un orario opponibile a terzi, ai sensi dell’art. 20 comma 3 del CAD - D.lgs 82/2005 e per far sì che la Firma Elettronica Qualificata apposta sul documento informatico, risulti comunque valida per i successivi 20 anni a partire dalla data di apposizione della marca temporale, anche nel caso in cui il relativo certificato risultasse scaduto, sospeso o revocato.
- CONTRASSEGNO ELETTRONICO: quando si firma digitalmente un file PDF con firma PAdES si può generare ed apporre un Contrassegno Elettronico, ai sensi dell’art. 23-ter comma 5 del CAD, rappresentato da un QR Code sul Certificato di Firma Digitale (un foglio aggiuntivo creato dal nostro software ed inserito come copertina al PDF originale caricato), che consente di mantenere inalterato il valore legale della firma digitale, anche qualora si dovesse stampare su carta il file PDF firmato digitalmente.
Come firmare un documento informatico con la Firma Digitale cheFIRMA!
- accedi alla pagina di Apposizione Firma Digitale cheFIRMA!
- scegli il formato di firma digitale tra PAdES, CAdES o XAdES
- carica il file da firmare digitalmente (pdf, word o qualsiasi altro tipo di file)
- decidi se apporre la Marca Temporale e/o il Contrassegno Elettronico
- effettua il pagamento tramite carta di credito o prepagata
- inserisci il Codice OTP (One Time Password) che riceverai via SMS
- scarica il documento firmato con Firma Digitale dall'area riservata
- verifica la validità del file firmato digitalmente
N.B. se devi firmare e/o far firmare lo stesso documento a più persone, utilizza il servizio ControFIRMA Digitale
Quanto costa firmare un documento con la Firma Digitale cheFIRMA!
- solo Euro 6,99 per firmare digitalmente un qualsiasi file o documento con firma digitale PAdES, CAdES o XAdES
- solo Euro 0,99 in aggiunta al costo della singola firma digitale per apporre una Marca Temporale Qualificata
- solo Euro 0,99 in aggiunta al costo della singola firma digitale per apporre un Contrassegno Elettronico
Pagamento con carta di credito anche prepagata come la Postepay tramite la piattaforma certificata Stripe.
IMPORTANTE:
Si raccomanda di prestare la massima attenzione nella scelta del formato di firma digitale (PAdeS, CAdeS e XAdES) e nella selezione della Marca Temporale e del Contrassegno Elettronico, in quanto gli ordini di apposizione firma NON possono essere modificati, annullati o rimborsati.