cheFIRMA! ®
Firma Digitale per cessione quote srl con tariffa Pay per Sign
La cessione delle quote di partecipazione in srl può essere effettuata dal commercialista senza dover rivolgersi ad un notaio, a patto che l'atto di trasferimento delle quote della società a responsabilità limitata sia firmato digitalmente da chi le cede e da chi le acquista, ai sensi dell’art. 36 comma 1-bis del D.L. 112 del 25 Giugno 2008 convertito nella legge 133 del 6 Agosto 2008.
La Firma Digitale, chiamata anche Firma Elettronica Qualificata (FEQ), è quindi necessaria sia al cedente che al cessionario per firmare digitalmente l'atto di cessione quote di una srl, con gli stessi effetti giuridici di una firma autografa.
Per attribuire data e ora certa all'atto di trasferimento delle quote societarie è successivamente necessario apporre una marca temporale al file firmato digitalmente dalle parti.
cheFirma! è la Firma Digitale Remota per cessione quote srl che si attiva gratis con la formula Pay per Sign e che permette a chi cede e a chi acquista, di firmare digitalmente l'atto di cessione delle quote di partecipazione in una srl, con lo stesso valore legale, l'efficiacia e gli effetti giuridici equivalenti a quelli di una firma autografa fatta a mano su carta, ai sensi dell’art. 2702 del Codice Civile.
Si tratta di una Firma Elettronica Qualificata Remota emessa dalla società Intesi Group S.p.A. in qualità di prestatore di servizi fiduciari qualificati autorizzato da AgID, valida a livello italiano ed europeo, che garantisce con certezza l’autenticità, l’integrità, il non ripudio e l’immodificabilità del bilancio e la sua riconducibilità in maniera manifesta e inequivoca delle parti, ai sensi dell’art. 20 comma 2 del CAD - D.lgs 82/2005.
Rispetto a tutte le altre firme digitali online, che si attivano solo a pagamento con la sottoscrizione di un contratto triennale, rinnovabile sempre a pagamento prima della scadenza dello stesso, cheFirma! è la Firma Digitale per firmare il trasferimento delle quote di una srl più economica e conveniente che si ottiene gratis con SPID o con Video Identificazione online e si paga solo quando si firma il bilancio grazie alla tariffa Pay per Sign.
Questo per il titolare del certificato di Firma Elettronica Qualificata (FEQ), significa possedere una Firma Digitale per cessione quote srl, che si rinnova senza costi con un semplice click senza correre il rischio di dover richiedere l'emissione di un nuovo certificato.
Questo per il titolare del certificato di Firma Elettronica Qualificata (FEQ), significa possedere una Firma Digitale Gratis per sempre, che si rinnova senza costi con un semplice click, senza correre il rischio di dover richiedere l'emissione di un nuovo certificato qualificato e con la possibilità di apporre una Marca Temporale Qualificata al file firmato digitalmente, per fare in modo che le firme digitali apposte sulla cessione delle quote risultino sempre e comunque valide anche nel caso in cui i relativi certificati risultino in futuro scaduti, sospesi o revocati.
È possibile anche apporre un Contrassegno Elettronico, chiamato anche Sigillo Elettronico, Timbro Digitale o glifo, l'unica tecnologia che consente di mantenere inalterato il valore legale della Firma Digitale, anche qualora si dovesse stampare su carta il file PDF dell'atto di cessione quote firmato digitalmente, ai sensi dell'art. 23-ter, comma 5 del CAD - D.lgs 82/2005 e della Circolare AgID n. 62/2013 GU 138 del 14/6/2013.
Inoltre si può firmare digitalmente qualsiasi tipo di atto di cessione quote direttamente dallo smartphone senza dover possedere chiavette usb, lettori smart card o installare alcun software, scegliendo anche il formato di firma digitale PAdES, CAdES o XadES, con estensione pdf, p7m o xlm.
Per attivare la Firma Digitale e firmare digitalmente il bilancio di esercizio sono disponibili tre tipi di riconoscimento online:
I nostri Operatori RAO sono disponibili per il riconoscimento de visu online tramite Video Identificazione urgente e standard nei seguenti giorni e orari:
N.B. nel caso di presentazione della carta identità cartacea o del passaporto, è obbligatorio presentare un secondo documento d'identità aggiuntivo come ad esempio la patente di guida in corso di validità.
NON SONO ACCETTATI i codici fiscali di seguito riportati:
SONO ACCETTATI i codici fiscali di seguito riportati:
Il cittadino residente all’estero sprovvisto del tesserino codice fiscale o in possesso di tessera sanitaria italiana scaduta:
Nel caso si decidesse di disdire la Firma Digitale cheFIRMA!, si deve inviare la richiesta di revoca della firma digitale: