24 giugno 2021
Disdetta
Vodafone è uno dei gestori telefonici più diffusi nel nostro Paese; offre, infatti, servizi telefonici per linea fissa o mobile tramite Adsl o fibra, acquisibili tramite sottoscrizione di una specifica tipologia di contratti, e cioè il contratto di somministrazione regolato dagli artt. 1559 - 1570 del Codice Civile.
Come per tutti i contratti, anche in tal caso è possibile attuare la disdetta o il recesso dallo stesso; vediamo, ora, le modalità con le quali ciò è possibile.
Gli articoli 64 e seguenti del decreto legislativo del 6 settembre 2005, numero 206, Codice del Consumo, stabiliscono che i clienti, che hanno stipulato dei contratti a distanza, cioè al di fuori dei locali commerciali dell’azienda, tramite telefono o Internet, hanno il diritto di disdire il contratto entro i 14 giorni dalla sottoscrizione, senza il pagamento di costi aggiuntivi.
LetteraSenzaBusta offre un particolare tipo di servizio, Disdetta Certa, tramite il quale è possibile compilare online il modulo di disdetta Vodafone ed inviarlo online tramite tramite una Raccomandata Senza Busta con ricevuta di ritorno.
Ovviamente, la disdetta entro quattordici giorni dalla sottoscrizione è possibile sia per i contratti relativi alla linea mobile che per quelli relativi alla linea fissa.
Se, invece, fossero trascorsi più di quattordici giorni dalla sottoscrizione, allora la procedura per la disdetta cambia.
Per disattivare il numero di telefono fisso ed eventualmente anche la fornitura internet associata al numero fisso si può operare in una duplice modalità:
Per formulare la disdetta Vodafone per linea mobile, la procedura è la medesima; è possibile utilizzare la modalità online offerta dalla stessa Vodafone, oppure utilizzare il form di LetteraSenzaBusta, inviandolo online tramite il servizio Disdetta Certa con raccomandata senza busta con ricevuta di ritorno.
Essendo un contratto di somministrazione servizi, il gestore ha anche la possibilità di apportare modifiche unilaterali al contratto, non senza, tuttavia, averne dato congruo preavviso all’altro contraente.
In tal caso, il cliente può recedere tramite raccomandata entro 30 giorni dalla comunicazione della modifica senza costi, utilizzando il servizio Disdetta Certa di LetteraSenzaBusta ed inviando, per il tramite del servizio da loro offerto, una Raccomandata Senza Busta online con ricevuta di ritorno.
Passati trenta giorni senza che il cliente abbia richiesto il recesso, il contratto proseguirà naturalmente alle nuove condizioni.
Le stesse modalità finora previste sono contemplate in caso di decesso dell’intestatario dell’utenza fissa o mobile; va da sè che il modulo di disdetta e l’invio della raccomandata online tramite il servizio Disdetta Certa di LetteraSenzaBusta, sono operazioni che devono essere effettuate da un erede legittimo, allegando al modulo un certificato di morte dell’intestatario dell’utenza di cui si invoca la disdetta.
In tutti i casi elencati, in cui è possibile effettuare una disdetta Vodafone tramite il servizio Disdetta Certa di LetteraSenzaBusta, è bene sottolineare il valore legale della Raccomandata Senza Busta spedita online; ciò, in quanto la cartacea spedita via posta da LetteraSenzaBusta è una copia conforme dell'originale informatico creato online.
Il costo per il servizio Disdetta Certa è pari a