07 dicembre 2021
Firma digitale
La firma digitale e lo SPID sono dei servizi sempre più diffusi che consentono di semplificare notevolmente la propria vita.
Poiché si tratta di sistemi che associano dei dati informatici all’identità personale, necessitano di un primo riconoscimento che garantisca che il richiedente sia effettivamente chi dice di essere. Insomma, niente riconoscimento, niente firma digitale né SPID.
Purtroppo questo procedimento viene fatto pagare, e questa spesa si aggiunge alle numerose altre voci del conto richiesto dalla maggior parte dei provider di tali servizi.
In realtà è possibile attivare lo SPID e la firma digitale in brevissimo tempo e senza spendere un soldo. In questo articolo spiegheremo come fare.
La firma digitale, o firma elettronica qualificata, è un processo informatico che associa a un documento elettronico una serie di dati che conferisce validità legale al documento stesso, al pari di una firma autografa.
Questo servizio può essere attivato creando un account sul sito di uno dei tanti provider e sottoscrivendo un abbonamento che comprende il pagamento del certificato di firma e l’acquisto di un kit di dispositivi con i quali apporre la firma digitale su qualunque documento elettronico.
Di norma il certificato ha una durata triennale al termine della quale va rinnovato, pena la disabilitazione della firma digitale.
Lo SPID (Servizio Pubblico di Identità Digitale) consente a tutti i cittadini privati e alle imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione (Inps, Inail, Agenzia delle Entrate, Comuni ecc.) e a quelli dei soggetti privati aderenti, tramite una coppia di credenziali uniche e strettamente personali costituite da username e password.
Di norma l’attivazione dello SPID è gratuita e, con queste credenziali, è possibile accedere a portali web e applicazioni tramite qualunque dispositivo che possa connettersi a internet (PC, laptop, tablet, smartphone ecc.).
Può essere attivato da chiunque abbia compiuto i 18 anni facendo richiesta sul sito di uno dei tanti gestori di identità digitale, creando un account ed effettuando un riconoscimento di persona, via webcam o tramite tessera CNS (la tessera sanitaria).
Per attivare la firma digitale è necessario effettuare una procedura di riconoscimento che garantisce l’identità dell’assegnatario della firma. Il riconoscimento può essere effettuato di persona in un ufficio abilitato, con la carta identità elettronica, oppure tramite una videoidentificazione online con Operatore RAO (Registration Authority Office).
Inoltre ci sono alcuni prestatori di servizi accreditati dall’AgID (ovvero le aziende autorizzate a vendere la firma digitale in Italia) che consentono l’utilizzo dello SPID come sistema di riconoscimento online.
È sufficiente effettuare il login sui portali dedicati con le proprie credenziali SPID di secondo livello ed il gioco è fatto: in pochi minuti viene rilasciata la firma digitale, già pronta per sottoscrivere qualsiasi documento informatico.
Nonostante l’attivazione dello SPID sia quasi sempre gratuita, lo stesso discorso non vale per il riconoscimento fatto tramite questo servizio al fine di attivare la firma digitale. Questa procedura, infatti, viene fatta pagare dai 20 ai 30 euro più IVA. A questo vanno aggiunte le spese necessarie per l’attivazione del servizio di firma digitale.
In realtà per ottenere la firma digitale tramite lo SPID non bisogna necessariamente pagare. Infatti esiste cheFirma!, l’unica firma digitale attivabile gratuitamente con lo SPID, in soli cinque secondi!
Se non possiedi lo SPID puoi effettuare il riconoscimento necessario all’attivazione di cheFirma! tramite videoidentificazione e in modo totalmente gratuito. Verrai messo in contatto con un nostro operatore che ti seguirà in tutta la procedura e, se vorrai, potrai ottenere lo SPID nello stesso momento senza alcun costo!
L’attivazione di cheFirma! tramite video richiede circa 3-4 giorni. Se hai necessità di avere immediatamente la firma digitale puoi scegliere il servizio di riconoscimento con videoidentificazione urgente e completare tutto in soli cinque minuti al costo di appena 19,97 euro IVA inclusa!
Abbiamo spiegato come è possibile risparmiare tempo e denaro nell’attivazione della firma digitale e dello SPID.
Questi due servizi sono ormai indispensabili ma la spesa necessaria per averli a disposizione può essere elevata. L’attivazione dello SPID è quasi sempre gratuita ma il suo utilizzo al fine di effettuare il riconoscimento necessario per la firma digitale può costare fino a 30 euro.
Per fortuna esiste cheFirma!, l’unica firma digitale in commercio che si attiva con lo SPID in soli 5 secondi e senza spendere un centesimo!