21 febbraio 2022
Pec
Fantastici gli account Google: basta crearne uno per fare tante cose, come organizzare videochiamate online, utilizzare un cloud per archiviare i propri documenti e spedire messaggi di posta elettronica con Gmail.
A volte, però, è necessario qualcosa di più di una semplice e-mail senza alcuna validità probatoria: potresti aver bisogno di inviare una PEC, ovvero un messaggio di posta elettronica con lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno.
Come comportarsi in casi simili? È possibile inviare una PEC utilizzando Gmail?
Risponderemo a questa domanda nel seguente articolo.
Devi sapere che non puoi inviare una PEC dal tuo indirizzo Gmail perché questo servizio di posta elettronica non è certificato. Tuttavia, sappi che non sei entrato in questa pagina inutilmente: infatti, puoi inviare una PEC dalla casella web di Gmail configurandola in modo da poter controllare direttamente da lì il tuo indirizzo di posta elettronica certificata.
Non temere, non è un procedimento complicato. Per prima cosa, devi attivare una casella PEC.
Ci sono tantissime alternative sul web, e alcune di queste hanno prezzi davvero interessanti, ma c’è solo una posta elettronica certificata che si attiva gratuitamente: è SuperPEC, un servizio Pay per E-mail con il quale paghi solo quando invii un messaggio.
Puoi ottenere SuperPEC a costo zero, e possiamo assicurarti che non dovrai mai pagare nulla per rinnovarlo: la casella PEC sarà tua per sempre senza nessuna spesa!
SuperPEC sarà presto disponibile in esclusiva per tutti i clienti che hanno attivato la firma digitale cheFirma!
Bene, ora che sai come ottenere una casella PEC gratuita, vediamo come configurare Gmail in modo da poter ricevere e inviare messaggi certificati direttamente dal tuo browser.
Prima di iniziare assicurati di avere a portata di mano queste informazioni: nome utente, password, server, porta, POP3 e SMTP. Sono dati che dovrebbero esserti stati forniti al momento della sottoscrizione del contratto per la casella PEC. Se non li possiedi, recuperali dal sito del provider.
Ora sei pronto a procedere con la configurazione: prima di tutto devi entrare sulla homepage di Gmail ed effettuare l’accesso con le tue credenziali Google. Adesso entra nel pannello delle impostazioni cliccando in alto a destra sul simbolo dell’ingranaggio e poi su ‘Visualizza tutte le impostazioni’.
Nella schermata successiva, apri la scheda ‘Account e importazione’ e clicca su ‘Aggiungi un account email’: si aprirà una piccola finestra nella quale devi inserire il tuo indirizzo PEC e premere il tasto ‘Avanti’.
Adesso spunta l’opzione ‘Importa le email dal mio account (POP3)’ e clicca nuovamente su ‘Avanti’.
Bene, è arrivato il momento di inserire i dati di cui ti ho parlato in precedenza: digitali e premi su ‘Aggiungi account’.
Purtroppo, non abbiamo ancora finito: con questa procedura puoi ricevere le PEC che arrivano al tuo indirizzo di posta certificata direttamente su Gmail, ma non puoi ancora inviarne.
Per farlo devi tornare nella scheda ‘Account e importazione’ e cliccare su ‘Aggiungi un altro indirizzo email’. Nella finestra successiva digita nuovamente l’indirizzo PEC, premi ‘Avanti’, e poi inserisci la password della PEC e clicca su ‘Aggiungi account’.
Perfetto, hai terminato! Adesso puoi inviare e ricevere messaggi certificati con Gmail!
Attivazione PEC: check!
Configurazione Gmail: check!
Grandioso, tutto è pronto per inviare il tuo messaggio certificato. Per farlo devi semplicemente accedere a Gmail e selezionare l’indirizzo PEC cliccando in alto a destra sul tuo avatar Google.
Adesso vai su ‘Scrivi’ e compila il messaggio come faresti con una qualsiasi e-mail tradizionale: indica l’indirizzo del destinatario, specifica l’oggetto e digita il testo.
Non manca che cliccare su ‘Invia’ ed è fatta!
Adesso sai come inviare e ricevere messaggi di posta elettronica certificata direttamente dalla casella di Gmail. Come hai potuto vedere, non è poi così complicato: è sufficiente attivare una PEC, configurare Gmail come ti ho spiegato, e il gioco è fatto.
Ricorda che se vuoi aprire una casella di posta elettronica certificata a costo zero, hai una sola soluzione: è SuperPec, il servizio offerto da Letterasenzabusta.com!
- Gmail non è un servizio di posta elettronica certificato e non può essere utilizzato per inviare una PEC direttamente.
- È possibile inviare una PEC dalla casella web di Gmail configurandola in modo da poter controllare direttamente da lì il proprio indirizzo di posta elettronica certificata.
- Per poter inviare una PEC con Gmail, è necessario attivare una casella di posta elettronica certificata da un provider esterno, come ad esempio SuperPEC di Letterasenzabusta.com.
- È importante avere a portata di mano le informazioni relative al nome utente, password, server, porta, POP3 e SMTP fornite dal provider per configurare la casella PEC su Gmail.
- Dopo aver configurato correttamente Gmail per la casella PEC, è possibile inviare e ricevere messaggi di posta elettronica certificata come si farebbe con una qualsiasi e-mail tradizionale.
È possibile inviare una PEC utilizzando Gmail?
Non puoi inviare una PEC dal tuo indirizzo Gmail perché questo servizio di posta elettronica non è certificato. Tuttavia, puoi inviare una PEC dalla casella web di Gmail configurandola in modo da poter controllare direttamente da lì il tuo indirizzo di posta elettronica certificata.
Come si attiva una casella PEC?
Puoi attivare una casella PEC utilizzando uno dei tanti servizi disponibili sul web, ma se vuoi avere una casella PEC certificata a costo zero, puoi utilizzare SuperPEC offerto da Letterasenzabusta.com.
Come si configura Gmail per inviare e ricevere PEC?
Per configurare Gmail per inviare e ricevere PEC devi seguire alcuni semplici passaggi: attivare una casella PEC, inserire i dati necessari nella scheda 'Account e importazione' di Gmail, e infine aggiungere l'indirizzo PEC come un altro indirizzo email in Gmail.