08 agosto 2022
Firma digitale
Il formato PDF viene utilizzato sempre più spesso per i documenti elettronici e viene preferito a tanti altri in virtù della sua leggerezza in termini di dimensioni e della sua ottima qualità visiva.
Tuttavia, come noto, è meno semplice da modificare rispetto ad altri tipi di estensione e, per questo, l'inserimento di elementi aggiuntivi, come una sottoscrizione, può rivelarsi complicato.
In questo articolo spiegheremo come aggiungere una firma elettronica grafica ai documenti PDF, evidenziando quali siano le limitazioni di questa tecnologia dal punto di vista del valore legale. Per fortuna, come vedremo al termine dell'articolo, è possibile rimediare a questo difetto richiedendo la prima firma digitale gratuita.
Per apporre una firma elettronica ai tuoi documenti PDF puoi utilizzare il noto programma Adobe Reader, un classico per questo formato di file che puoi utilizzare sia su Windows che su Mac.
Se ancora non lo possiedi, scaricalo sul tuo PC e installalo.
Una volta compiuta questa operazione, apri il file in PDF che intendi firmare con Adobe Reader e, nella barra laterale destra, clicca su Compila e firma. Adesso, seleziona la voce Firma e premi su Aggiungi firma.
A questo punto avrai la possibilità di aggiungere la tua sottoscrizione in vari modi: 'scrivendola a mano' con il mouse o il touchpad, inserendo un'apposita immagine che hai salvato sul PC oppure semplicemente digitandola sulla tua tastiera.
Adesso non ti resta che cliccare su Applica, selezionare la parte del documento nel quale vuoi inserirla e salvare il tuo PDF firmato.
In alternativa, puoi anche utilizzare un apposito servizio online direttamente dal tuo browser, come PDF24 o iLovePDF. Tutti questi software ti permettono di modificare i tuoi documenti PDF applicando firme elettroniche senza installare alcun software sul tuo PC.
Adesso conosci il modo per inserire una tua sottoscrizione su un file PDF, ma devi sapere una cosa: il procedimento che ti ho illustrato nel paragrafo precedente ti consente di apporre una firma elettronica, ma non digitale!
In altre parole, il processo illustrato non permette di sottoscrivere un documento informatico con pieno valore legale.
Devi sapere, infatti, che la legge distingue tra firma elettronica e firma digitale e, tra queste due alternative, solo la seconda è considerata un perfetto equivalente della sottoscrizione autografa.
Ma perché c'è questa differenza?
Perché solo la firma digitale garantisce l'autenticità dell'identità di chi l'ha apposta, l'integrità del documento e la non ripudiabilità dello stesso.
Immagina di eseguire l'operazione che ti ho descritto in precedenza su un file PDF: chi può assicurare che la firma aggiunta in maniera grafica sia stata fatta davvero da te? E come si può essere certi che, in seguito alla sua apposizione, il documento non sia stato modificato?
Non si può dimostrare nulla del genere e, per questo, la firma elettronica grafica apposta sui PDF non può essere considerata legalmente valida.
Nel paragrafo precedente abbiamo spiegato che l'unico metodo di sottoscrizione informatica con pieno valore legale è la firma digitale.
Come si può ottenere?
È semplice: è sufficiente acquistare un apposito kit presso uno dei tanti provider presenti sul web.
Il costo di questo servizio varia in base a molti fattori, tra i quali, naturalmente, lo stesso gestore scelto. Ad ogni modo, il prezzo va dai 40 euro circa per le proposte più economiche fino ai 60/70 euro. Una volta acquistata, la firma digitale ha una validità di tre anni, al termine dei quali può essere rinnovata per un altro triennio al costo di 20/25 euro.
Allo scadere dei sei anni perde definitivamente la sua validità ed è necessario acquistarne una nuova.
In alternativa a tutto questo, c'è anche la possibilità di avere una firma digitale gratuita, l'unica sul mercato.
Si tratta di cheFirma!, il servizio offerto da Letterasenzabusta che puoi attivare a costo zero e che, dopo i primi tre anni, puoi rinnovare senza spendere un solo centesimo.
La nostra proposta funziona attraverso la tariffa Pay per Sign: si paga solo quando si firma un documento informatico, al costo di appena 5,99 euro per ogni sottoscrizione. All'occorrenza è possibile anche aggiungere una marca temporale e un contrassegno elettronico pagando 0,99 euro per ciascuna di esse così da estendere la validità della propria sottoscrizione digitale.
In questo articolo ti ho spiegato come inserire una firma elettronica grafica sui documenti in PDF.
Si tratta di un procedimento piuttosto semplice, ma, come hai potuto leggere, in base alla normativa italiana non ha alcun valore legale in quanto è considerabile una semplice firma elettronica.
Secondo la legge, infatti, solo quella digitale costituisce un equivalente a tutti gli effetti della sottoscrizione autografa.
Vuoi poter autenticare i tuoi file in PDF senza spendere grandi somme per l'acquisto di un costoso servizio?
Scegli la prima firma digitale gratuita: attiva subito cheFirma!