10 settembre 2022
Pec
Il mondo della PEC, la posta elettronica certificata che consente di inviare messaggi informatici aventi lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno, è ancora in parte incompreso da coloro che non si trovano a loro agio in ambito digitale.
Girano tantissime domande su questo servizio, e ultimamente una in particolare ha catturato la nostra attenzione: si possono inviare le PEC tramite Hotmail?
Nel seguente articolo daremo una risposta a questo interrogativo e illustreremo un servizio innovativo che consente di spedire e-mail certificate senza bisogno di utilizzare software o app aggiuntivi: è la prima PEC gratuita.
Prima di rispondere a questa domanda è necessario chiarire cosa si intenda precisamente: inviare le PEC con Hotmail, il servizio di posta elettronica ordinaria di Microsoft che ha cambiato nome diventando Outlook.com? Oppure il software Outlook, cioè il client progettato anch'esso da Microsoft e dedicato alla gestione della corrispondenza informatica?
Non è una domanda banale.
In tanti, infatti, confondono Hotmail (la posta elettronica) e Outlook (il client), e questo fenomeno è acuito dal fatto che, come abbiamo accennato, il primo ha assunto una denominazione praticamente identica al secondo.
Facciamo un po' di chiarezza: essendo Hotmail (alias Outlook.com) un servizio di posta elettronica ordinaria, non può essere utilizzato per l'invio delle PEC in quanto non è un sistema di comunicazione che offre garanzia dal punto di vista del valore legale dei messaggi inviati.
Il client Outlook, invece, non è altro che un software per la gestione delle caselle di posta, sia tradizionali che certificate. Pertanto può essere configurato anche in modo da utilizzare un indirizzo PEC, attraverso di esso, a patto che tu abbia già provveduto ad attivare un abbonamento per poter usufruire di questo servizio.
Ti chiedi come si fa?
Te lo spiego nel prossimo paragrafo.
Per prima cosa apri Outlook dal tuo PC e clicca su Aggiungi account. Se in passato ti è già capitato di collegare delle caselle di posta elettronica su questo client non dovresti avere problemi a ripetere la procedura anche per la PEC. In caso contrario, ecco le impostazioni che devi inserire.
Seleziona Configurazione manuale o tipi di server aggiuntivi e clicca su Avanti. Adesso spunta la casella POP o IMAP e premi ancora una volta su Avanti. Nella finestra successiva dovrai inserire alcuni dati tra i quali il tuo indirizzo PEC per esteso (ad esempio, mariorossi@pec.it), la relativa password e l'indirizzo dei server per la posta in arrivo e in uscita.
Queste ultime due informazioni variano in base al provider che hai scelto e devi cercarle all'interno del sito web del provider stesso.
Premi ancora una volta su Avanti e visualizzerai una finestra nella quale ti sarà richiesto di digitare i numeri delle porte dei server della posta in arrivo e di quella in uscita. Anche in questo caso dovresti trovare le relative informazioni sul portale del provider.
Ora non ti resta che premere su Ok e poi su Chiudi e la procedura è terminata: da questo momento in poi dovresti poter gestire la tua casella PEC direttamente da Outlook. L'invio delle e-mail certificate è totalmente identico a quello delle ordinarie, pertanto dovrai semplicemente andare su Nuovo, digitare l'indirizzo del destinatario e l'oggetto del messaggio, scrivere il testo e cliccare su Invio.
Nota bene: eventuali aggiornamenti rilasciati per questo software potrebbero in parte modificare l'operazione necessaria per l'aggiunta di un account di posta elettronica certificata. Ad ogni modo, le informazioni richieste saranno sempre le stesse. Se dovessi avere difficoltà nel riuscire a completare con successo la procedura ti invitiamo a rivolgerti direttamente al tuo provider e a richiedere la sua assistenza.
Se hai cercato queste informazioni per gestire in modo più efficace la tua PEC, prima di concludere vorrei parlarti di un servizio di posta elettronica certificata innovativo che puoi utilizzare comodamente dal tuo PC senza installare alcun software o app e che puoi attivare a costo zero e senza spese di rinnovo.
Si tratta di SuperPEC, una proposta di Letterasenzabusta che ti permette di avere un indirizzo certificato gratuito.
Può essere attivata a costo zero da tutti i nostri clienti che possiedono cheFirma! (anche questo un servizio gratuito) e dà diritto a una casella di dimensioni illimitate che si rinnova con un click, senza spendere un solo centesimo, tutte le volte che vuoi.
La ricezione delle PEC è sempre gratuita, mentre l'invio ha un costo che parte da soli 0,99 euro (IVA inclusa) per ogni e-mail certificata. I pagamenti possono essere effettuati comodamente attraverso la nota piattaforma Stripe.
In questo articolo abbiamo spiegato come configurare Outlook in modo da gestire la casella PEC direttamente con questo software e utilizzarlo per inviare messaggi di posta elettronica.
Tieni a mente che per compiere questa operazione devi essere già in possesso di una casella certificata personale sottoscrivendo un abbonamento che può essere molto costoso.
In alternativa, se vuoi risparmiarti questa spesa e avere la possibilità di inviare PEC senza installare app o software aggiuntivi, puoi attivare SuperPEC a costo zero.
Metti subito alla prova la prima posta elettronica certificata gratuita!