12 settembre 2022
Pec
In un mondo che si sta digitalizzando sempre più rapidamente come quello in cui viviamo, è diventato praticamente indispensabile avere una PEC.
L'utilità di questo servizio nella semplificazione della corrispondenza informatica e nella possibilità di evitare lunghe file presso gli sportelli postali è ormai nota a chiunque. Tuttavia, è noto anche il fatto che, nella maggior parte dei casi, per avere una PEC è necessario sottoscrivere un costoso abbonamento.
In tanti cercano informazioni sulla possibilità di attivare un indirizzo di posta elettronica certificata gratuito, ma le notizie presenti sul web non aiutano: molte di queste, infatti, si contraddicono a vicenda contribuendo a diffondere un senso di disorientamento e di frustrazione.
In questo articolo cercheremo di fare chiarezza al riguardo, illustrando qual è l'unico modo per attivare davvero una PEC gratuita.
Se prima di entrare su questa pagina ti è capitato di leggere altri articoli riguardo la possibilità di attivare una casella di posta elettronica certificata gratuita, probabilmente ti sei imbattuto in due tipi di contenuti:
Ti sembrerà strano ma, di norma, si sbagliano entrambi.
La PEC a costo zero, infatti, esiste davvero, ma la maggior parte delle pagine web su questo argomento illustrano proposte che sono gratuite solo per periodi limitati.
Ecco due tipici esempi.
Legalmail, la posta elettronica certificata di Infocert, prevede tre piani di abbonamento: Bronze, Silver e Gold. Il secondo di questi può essere provato gratuitamente, ma solo per sei mesi. Al termine della trial hai due possibilità: sottoscrivi un abbonamento annuale e mantieni il possesso dell'Indirizzo PEC, oppure perdi per sempre la tua casella certificata.
E sai quanto ti costa all'anno il piano Silver? Ben 39 euro più IVA!
C'è anche register.it, un altro provider che offre la possibilità di provare gratuitamente il piano PEC Agile. Anche in questo caso la trial ha una durata di sei mesi e, al pari del piano Silver di Legalmail, chi vuole mantenere la propria casella deve sottoscrivere un costoso abbonamento che prevede una spesa annuale di 35,60 euro più IVA.
Ma c'è di più: ai clienti che decidono di non rinnovare a pagamento l'indirizzo dopo la prova di sei mesi viene addebitata una penale pari a 9,90 euro più IVA!
Insomma, sappi che, quando senti parlare di PEC senza spese, di solito si tratta di servizi gratis solo per pochi mesi, con una sola eccezione che ti illustro nel prossimo paragrafo.
L'unica PEC gratuita che puoi rinnovare per sempre a costo zero è SuperPEC.
Si tratta di un servizio di Letterasenzabusta offerto in esclusiva ai clienti che possiedono la firma digitale cheFirma! e può essere attivata in pochi minuti direttamente dal nostro sito.
Ma come funziona?
È semplice: una volta che l'hai attivata avrai diritto a una casella certificata con un archivio senza limiti di spazio. In questo modo potrai conservare tutte le PEC che vorrai senza porti mai il problema di terminare i GB a tua disposizione.
Potrai quindi utilizzare SuperPEC in base a una tariffa di tipo Pay per E-mail. In sostanza, la ricezione di qualsiasi messaggio certificato è sempre gratuita. L'invio, invece, ha un costo che parte da soli 0,99 euro (IVA inclusa) per ogni PEC.
In questo modo puntiamo a soddisfare le esigenze di tutti quegli utenti che hanno bisogno di utilizzare una casella di posta elettronica certificata solo raramente e che, per questo, non gradiscono l'idea di doversi impegnare in costosi abbonamenti, ma cercano una comoda soluzione che possano mantenere gratuitamente e pagare solo nel momento in cui effettivamente la utilizzano.
E questa soluzione è proprio SuperPEC.
Prima di concludere voglio affrontare un tema di cui, in passato, si parlava tanto e che potrebbe averti spinto a ricercare informazioni più dettagliate sulla possibilità di attivare una posta elettronica certificata gratuita.
Anni fa la PEC a costo zero dell'INPS era un argomento caldo.
In sostanza, l'istituto previdenziale italiano dava a tutti i cittadini la possibilità di aprire gratuitamente una casella certificata, ma solo per effettuare comunicazioni verso le PA. Fu una soluzione che, nonostante il limite appena citato, ovvero l'impossibilità di inviare e ricevere PEC da e verso gli indirizzi appartenenti a privati, rappresentò una buona alternativa per diversi italiani.
Tuttavia, non è più una strada praticabile. A partire dal 2014, infatti, l'INPS ha ritirato questa possibilità e, fino ad oggi, nulla fa pensare che l'ente possa ritornare sui suoi passi.
In questo articolo abbiamo spiegato come attivare una e-mail certificata gratuita: come hai potuto leggere, nonostante le tante notizie contraddittorie che circolano al riguardo, l'unico modo per ottenere una PEC a costo zero e senza spese di rinnovo è scegliere SuperPEC.
Ritieni che la nostra proposta sia adatta alle tue esigenze?
Che aspetti: attivala subito!