15 ottobre 2022
Pec
Di solito, internet è il luogo nel quale trovare una risposta alle proprie domande. Non importa quale sia l'interrogativo che si desidera risolvere: è praticamente certo che il web abbia una chiara ed esaustiva risposta in merito.
Purtroppo, però, non è sempre così: per quanto raro, capita che anche internet non sia in grado di darci le informazioni che cerchiamo. E, di solito, questo capita perché certe domande vengono ritenute così ovvie da non necessitare di una risposta precisa.
Noi, però, non vogliamo dare nulla per scontato: ci siamo resi conto che un gran numero di utenti si chiede se sia possibile inviare una PEC dal tabaccaio e, poiché nessun altro portale ha dato una risposta in merito, abbiamo dedicato un articolo a questo interrogativo.
Se hai già effettuato alcune ricerche sul web riguardo alla possibilità di inviare una PEC dal tabaccaio, probabilmente ti sarai accorto che non esiste quasi nessun articolo che ne parla.
Qual è il motivo? Forse, a nessuno interessa parlare di una possibilità come questa?
No. In realtà la risposta è molto più semplice: nonostante in tanti siano convinti del contrario, l'invio delle PEC non è un servizio offerto dai tabaccai. Presso questi negozianti è possibile effettuare diverse operazioni accessorie come il pagamento delle bollette per le utenze domestiche o la spedizione di un fax, ma non si possono mandare messaggi di posta elettronica certificata.
Esiste un solo modo per inviare una PEC: attraverso una casella di posta elettronica certificata personale, regolarmente attivata presso uno dei provider accreditati dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID).
Nel prossimo paragrafo ti spiego quali caratteristiche prendere in considerazione per scegliere la PEC ideale per te.
Sul web sono disponibili tantissime offerte PEC e non è facile orientarsi per individuare quella più adatta alle proprie esigenze.
Un primo fattore da valutare è la grandezza dello spazio di casella. Alcune offerte relativamente economiche includono un archivio molto ridotto (talvolta, non più grande di 100 MB!) che può esaurirsi molto velocemente.
E sai qual è la conseguenza di una casella PEC piena? L'impossibilità di ricevere ulteriori messaggi certificati, alcuni dei quali potrebbero essere estremamente importanti!
Immagina di attendere con ansia una risposta ufficiale da parte di una Pubblica Amministrazione su una questione della massima urgenza: l'ufficio competente sceglie di inviarti una PEC per comunicarti la loro decisione in merito. Se la tua casella fosse piena, non riceveresti nulla e rimarresti all'oscuro della risposta della PA!
Ma, quindi, di quanto spazio è necessario disporre per avere la certezza di non ritrovarsi in una situazione simile?
È difficile dare una risposta precisa: quello che ti consiglio è di evitare piani che includono caselle con uno spazio inferiore a 1 GB. Naturalmente, più giga hai a disposizione e più riduci il rischio di esaurire lo spazio.
L'altro fattore da valutare nella scelta dell'offerta PEC è il prezzo.
Anche rispetto a questa caratteristica c'è una grande varietà di opzioni: le PEC a pagamento partono da circa 7/8 euro per arrivare fino a 70 euro e oltre. Di solito le più costose includono caselle di grandi dimensioni e, talvolta, servizi aggiuntivi come le notifiche via SMS e la possibilità di gestire l'account tramite smartphone.
Tieni a mente che questo costo va pagato ogni anno per mantenere la casella, pena la disattivazione dell'indirizzo PEC.
Nel paragrafo precedente ti ho spiegato quali caratteristiche prendere in considerazione nella scelta della PEC, ma prima di concludere vorrei suggerirtene una in particolare che ti offre il meglio sia dal punto di vista dello spazio disponibile che sul piano economico: è SuperPEC.
Si tratta di un servizio che include una casella di dimensioni illimitate grazie alla quale non dovrai preoccuparti di controllare quanti giga hai ancora a disposizione: sono infiniti e non rischierai mai di non ricevere comunicazioni importanti!
E per quanto riguarda il costo?
Devi sapere che SuperPEC si attiva gratuitamente e non richiede alcun pagamento aggiuntivo, per sempre! Il rinnovo è totalmente gratuito e puoi effettuarlo con un solo click attraverso una e-mail di notifica che ti manderemo ogni anno prima della scadenza della tua casella.
Con SuperPEC spendi solo nel momento in cui spedisci un messaggio, a partire da appena 0,99 euro per ogni invio. E il pagamento può essere effettuato comodamente attraverso la piattaforma certificata Stripe che garantisce transazioni rapide e sicure.
Come ti ho spiegato in questo articolo, non puoi inviare PEC dal tabaccaio.
Forse, speravi di poterlo fare perché hai la necessità di spedire messaggi certificati solo di rado e non volevi impegnarti in un costoso abbonamento per avere una casella personale. In questo caso, la soluzione ideale è SuperPEC, il nostro servizio che ti dà la possibilità di avere sempre a tua disposizione un indirizzo certificato gratuito.
Prova subito la nostra offerta esclusiva: attiva la prima PEC gratuita!