10 dicembre 2022
Firma digitale
Se ti trovi qui, probabilmente sei interessato ad attivare la firma digitale così da semplificare la gestione dei documenti che scambi con le Pubbliche Amministrazioni e con i soggetti privati, ma ti stai chiedendo se rientri tra coloro che possono richiederla liberamente.
In questo caso, ti trovi nel posto giusto: nel seguente articolo ti spiegherò chi può ottenere questo articolo, chi ha la fortuna di poter richiedere perfino la firma digitale gratuita e in cosa consiste la procedura di attivazione.
In base alla normativa in materia, chiunque può richiedere la firma digitale per poter sottoscrivere i documenti elettronici con pieno valore legale.
Possono farlo i privati cittadini, i titolari di società di qualsiasi tipo (collettive, individuali ecc.), i liberi professionisti e le Pubbliche Amministrazioni. In altre parole, richiedere questo servizio è una libertà concessa a qualsiasi persona fisica.
Per ottenere la firma digitale è necessario rivolgersi a uno dei prestatori di servizi fiduciari accreditati dall'AgID, ovvero quelle aziende che possono garantire l'identità del titolare e che, per legge, sono le uniche a poter vendere questo servizio.
È opportuno notare che ciò che abbiamo spiegato in questo paragrafo vale in linea generale per la maggior parte di provider, ma alcuni di loro offrono particolari tipologie di sottoscrizione informatica che possono essere attivate solo da specifici utenti. È questo il caso della prima firma digitale gratuita, un servizio messo a disposizione dal nostro ufficio postale online Letterasenzabusta.
Stiamo parlando di cheFirma!
Desideri conoscerne meglio le caratteristiche e sapere chi può attivarla? Ti spiego tutto nel prossimo paragrafo.
CheFirma! è un servizio dedicato esclusivamente ai privati cittadini. Questo, però, non significa che non possa essere attivato anche da imprenditori, professionisti e via dicendo. Naturalmente, anche loro sono liberi di richiedere il nostro servizio, ma solo in qualità, per l'appunto, di privati cittadini.
La nostra firma digitale gratuita si basa su di un certificato elettronico remoto: in altre parole, può essere apposta senza servirsi di alcun dispositivo esterno e la sottoscrizione dei documenti elettronici può essere effettuata comodamente da qualsiasi browser.
Il certificato, al pari di quelli offerti dagli altri provider, ha una durata di 3 anni al termine dei quali è possibile rinnovarlo. Con cheFirma! questa procedura è completamente gratuita e può essere completata con un semplice click sul link incluso nella e-mail che riceverai in prossimità della scadenza del certificato stesso.
Come abbiamo accennato poc'anzi, il nostro servizio può essere utilizzato direttamente da qualsiasi browser, collegandosi al sito Letterasenzabusta e accedendo alla propria area riservata: ogni firma digitale può essere apposta in formato PAdES, CAdES o XAdES a partire da un costo di soli 3,72 euro e può essere integrata con una Marca Temporale Qualificata o un Contrassegno Elettronico aggiungendo appena 0,99 euro.
Se sei interessato alla nostra offerta esclusiva cheFirma!, di seguito ti mostro la procedura completa di attivazione.
Per prima cosa, entra sul nostro sito e registrati gratuitamente: dovrai inserire i tuoi dati personali e associare un indirizzo e-mail e una password al tuo account.
Adesso, accedi alla tua area privata inserendo le credenziali ottenute con il precedente passaggio e apri la pagina dedicata all'attivazione della firma digitale gratuita. Ti verrà chiesto di reinserire il tuo Codice Fiscale e il tuo numero di cellulare, dopodiché dovrai confermare la tua identità in modo che noi possiamo garantire che ogni documento siglato con la tua firma sia stato effettivamente sottoscritto da te.
Quest'ultimo passaggio può essere completato in pochi secondi inserendo le credenziali del tuo SPID, ovvero la tua identità digitale. In alternativa, puoi optare per la videoidentificazione online con un nostro operatore RAO ricordandoti di avere a portata di mano il tuo documento d'identità e la tessera sanitaria. In questo secondo caso puoi scegliere tra:
Ultimo passaggio: inserisci il codice OTP che ti invieremo al numero di cellulare da te indicato.
Ed è tutto!
In questo articolo ti ho spiegato chi può avere la firma digitale gratuita, in cosa consiste questo servizio e come attivarlo per averne una tutta tua.
CheFirma! può essere richiesto da tutti i privati cittadini senza spendere un centesimo e, al contrario di tutte le altre firme digitali presenti sul mercato, non richiede alcun costo per il rinnovo del certificato elettronico.
Desideri ottenerla anche tu?
Completa la procedura che ti ho descritto nel paragrafo precedente e, in pochi minuti e senza spendere nulla per l'attivazione, avrai a tua disposizione una firma remota gratuita che puoi utilizzare con qualsiasi tipo di documento elettronico.