17 dicembre 2022
Pec
In ambito di servizi informatici si parla sempre più spesso di domicilio digitale: si tratta di un concetto introdotto da diversi anni all'interno delle misure legislative mirate alla semplificazione della comunicazione tra lo Stato e i cittadini.
È opinione diffusa che il domicilio digitale coincida con la PEC, ma in realtà si tratta di una convinzione inesatta.
Vuoi saperne di più su questo argomento?
In questo articolo ti spiegherò cos'è il domicilio digitale, che cosa lo lega alla PEC e come averne uno attivando una casella di posta elettronica certificata gratuita.
Il domicilio digitale è un indirizzo online che i soggetti privati (aziende, professionisti, ma anche comuni cittadini) possono indicare alla Pubblica Amministrazione come luogo di recapito delle comunicazioni telematiche inviate loro.
Il Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD) lo definisce come "un indirizzo elettronico eletto presso un servizio di posta elettronica certificata o un servizio elettronico di recapito certificato qualificato". In altre parole, può coincidere con la PEC e, nella maggior parte dei casi, i privati scelgono proprio questo servizio come domicilio digitale.
Il vantaggio nel possedere una casella di posta elettronica certificata come indirizzo è la comodità nella gestione dei rapporti con le PA.
Di norma, un cittadino comunica con le Pubbliche Amministrazioni tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, un sistema piuttosto scomodo. Per inviarne una è necessario recarsi presso un ufficio postale e rischiare di attendere ore in fila allo sportello prima di poterla spedire. Per non parlare della ricezione. Chi attende una raccomandata cartacea, infatti, è costretto a rimanere in casa per poterla avere.
Con la posta elettronica certificata, invece, è possibile ricevere e leggere le comunicazioni recapitate al proprio domicilio digitale da qualsiasi parte del mondo. E tutto questo senza compromettere la validità dei messaggi. Secondo la legge italiana, infatti, la PEC ha lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno.
Come hai potuto leggere nel precedente paragrafo, la PEC è un comodo sistema per dare valore legale alle tue comunicazioni senza dover fare lunghe file all'ufficio postale e senza dover attendere in casa l'arrivo delle raccomandate con ricevuta di ritorno. E immagino che, dopo aver saputo questo, anche tu voglia usufruire dei vantaggi della posta elettronica certificata, non è vero?
Beh, se è così, sappi che puoi avere una casella PEC personale richiedendola direttamente dal sito di uno dei tanti provider autorizzati, ma c'è una cosa che devi tenere in considerazione: di solito le caselle di posta elettronica certificata possono essere ottenute solo dietro pagamento di un abbonamento annuale.
Le offerte più economiche partono da circa 6 euro all'anno, ma includono caselle di piccole dimensioni che possono raggiungere la saturazione molto rapidamente, impedendoti di ricevere nuove PEC finché non hai cancellato quelle vecchie. In alternativa, esistono tariffe che comprendono indirizzi più spaziosi con decine di giga. Il problema è che queste offerte possono arrivare a costare più di 50 euro all'anno!
Per fortuna non sei costretto a scegliere tra il risparmio e lo spazio disponibile per la conservazione dei messaggi di posta elettronica certificata.
Puoi avere il meglio da entrambi i punti di vista con SuperPEC, la prima PEC gratuita che include una casella di dimensioni illimitate!
SuperPEC può essere richiesta senza spendere un solo centesimo dai nostri clienti che possiedono cheFirma!, la firma digitale che puoi avere a costo zero. La procedura di attivazione è semplice e rapida, e può essere completata in pochi secondi attraverso l'inserimento delle tue credenziali SPID. In alternativa, puoi richiedere SuperPEC anche tramite il nostro sistema di videoidentificazione online, confermando la tua identità nel corso di una chiamata con un nostro operatore RAO.
Chi possiede SuperPEC deve rinnovare ogni anno la propria casella, ma, al contrario di quanto avviene per le altre offerte PEC sul mercato, questa operazione è sempre gratuita e può essere completata con un solo click selezionando il link che ti invieremo via e-mail in prossimità della scadenza della tua casella.
Con SuperPEC, la ricezione delle e-mail certificate è sempre gratuita. L'invio, invece, costa appena 0,99 euro IVA inclusa per ogni messaggio di posta elettronica certificata spedito. Il pagamento può essere effettuato comodamente e in piena sicurezza tramite la nota piattaforma digitale Stripe, una delle migliori per quanto riguarda la protezione dei dati relativi alle transazioni online.
Per le comunicazioni telematiche con la Pubblica Amministrazione puoi indicare un domicilio digitale, ovvero un indirizzo informatico equivalente dal punto di vista legale a quello fisico. E questo luogo di recapito può essere costituito da una casella PEC.
Di norma, gli indirizzi di posta elettronica certificata vengono forniti dietro pagamento di un abbonamento annuale, ma Letterasenzabusta ti offre la possibilità di ottenere una PEC gratuita con una casella di dimensioni illimitate. Se vuoi usufruire dei vantaggi della posta elettronica certificata senza pagare un abbonamento costoso, attiva subito SuperPEC!