03 febbraio 2023
Firma digitale
Se stai cercando una soluzione sicura e conveniente per gestire la tua identità online e firmare documenti elettronici in modo valido ai sensi di legge, la firma digitale è proprio quello che fa al caso tuo.
In particolare, andremo ad approfondire la soluzione di firma digitale con SPID di InfoCert, mettendola a confronto con la firma digitale cheFirma!, l'alternativa semplice e gratuita di LetteraSenzaBusta.
La firma digitale è un metodo per verificare da remoto l'autenticità di un documento e l'identità del firmatario. Essa sostituisce la tradizionale firma autografa su carta e garantisce la sicurezza delle informazioni scambiate in formato elettronico.
Lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è il sistema nazionale di identità digitale, che consente ai cittadini di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e delle imprese private con un unico set di credenziali.
Sono, quindi, due servizi ben distinti ma che, integrandosi, ci danno la possibilità di gestire la nostra identità digitale, apponendo la nostra firma da remoto, in totale sicurezza, ogni qualvolta se ne presenti la necessità. Se vorrai attivare la firma elettronica autenticandoti con lo SPID, infatti, non dovrai attendere i tempi di gestione di una pratica di riconoscimento tramite videochiamata o, peggio, tramite riconoscimento in ufficio.
Per utilizzare la firma digitale con SPID di InfoCert, dunque, dovrai ovviamente avere lo SPID attivo; una volta verificato questo, potrai acquistare un certificato di firma digitale presso una delle autorità di certificazione accreditate, come appunto InfoCert.
Sul sito di InfoCert puoi trovare diverse tipologie di firma digitale, attivabili con SPID, che coprono le diverse esigenze che possono avere imprenditori, aziende o privati cittadini. Si tratta di soluzioni innovative, che garantiscono autenticità, valore legale e integrità ai documenti digitali.
Le stesse che puoi avere con cheFirma! di LetteraSenzaBusta, la firma digitale che, a parità di caratteristiche, ha il grandissimo vantaggio di non richiedere abbonamenti né rinnovi. L'attivazione è gratuita, in quanto si paga solo quando c'è l'effettivo bisogno di firmare un documento.
Rispetto alla firma autografa su carta, scegliere di firmare un documento con firma digitale garantisce senza dubbio molta più praticità. Ti consente infatti di firmare documenti in modo rapido e semplice, senza dover stampare, firmare e scannerizzare il documento.
Questa procedura, inoltre, è totalmente sicura: hai la certezza che le informazioni scambiate in formato elettronico e l'autenticità del documento firmato siano sempre verificabili e non manomissibili. Ciò rende la firma digitale valida ai sensi di legge, tanto che può essere utilizzata per sostituire la firma autografa in molte situazioni, come ad esempio per la sottoscrizione di contratti o documenti ufficiali, firmando da remoto, da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, grazie all'accessibilità dei servizi online.
InfoCert offre vari servizi per la gestione della firma digitale, tra cui:
CheFirma! offre un'esperienza di firma digitale unica nel suo genere, con un'attivazione gratuita e nessun costo fisso di rinnovo. Non c'è bisogno di scaricare alcun software o di utilizzare dispositivi come chiavette USB o smart card. Firmi in totale libertà, da ogni dispositivo, pagando solo al momento della firma.
La firma digitale cheFirma! offre sicurezza e comfort nella tua attività quotidiana. Ti dà la garanzia che la tua identità sia verificata e protetta, e che il documento firmato non possa essere manipolato.
La firma è autorizzata da AgiD e valida a livello nazionale ed europeo, e ti offre la scelta tra diversi formati di firma, come PAdES in .pdf, CAdES in .p7m o XAdES in .xml.
Con la firma digitale cheFirma!, puoi avere questi vantaggi senza costi fissi o abbonamenti. Inoltre, puoi scegliere di identificarti e attivare la tua firma in pochissimi minuti tramite SPID. Se vuoi, però, puoi scegliere fra altre modalità, come l'identificazione tramite webcam durante una videochiamata con un operatore autorizzato.