10 luglio 2023
Telegramma
Il servizio 186 è un numero di telefono messo a disposizione dalle Poste Italiane per inviare telegrammi attraverso la dettatura telefonica.
In questo articolo, analizzeremo da quali linee telefoniche si può utilizzare il 186, i costi di invio di un telegramma telefonico e parleremo delle alternative per l'invio di telegrammi più economici e convenienti rispetto al 186 come ad esempio il Telegramma 1 di LetteraSenzaBusta.com
Il servizio di dettatura telegrammi tramite il numero 186 è disponibile escluisivamente da:
I telegrammi spediti utilizzando il numero 186 saranno fatturati dagli operatori telefonici associati sulle bollette telefoniche o detratti dalle SIM prepagate TIM.
Il costo di un telegramma inviato tramite il servizio 186 si compone di tre parti:
Il costo totale per l'invio di un telegramma tramite il servizio 186 varia in base alla lunghezza del messaggio, all'aggiunta del costo fisso per la dettatura telefonica e del costo dell’avviso di avvenuto recapito.
Costo di un Telegramma con il 186 da un cellulare TIM di 20 parole:
Costo dettatura | Costo telegramma | Costo avviso recapito | Totale |
Euro 0,84 | Euro 5,50 | Euro 7,00 | Euro 13,34 |
Di seguito analizziamo le alternative più economiche e convenienti rispetto all’invio di un telegramma tramite il numero 186.
Sebbene il servizio 186 offra un modo comodo per inviare telegrammi via telefono, esistono alternative online che risultano più economiche e convenienti.
Ad esempio, il servizio Telegramma 1 consente di inviare messaggi cartacei in tutta Italia attraverso la piattaforma online LetteraSenzaBusta.com che offre un servizio disponibile 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno.
I costi per l'invio di un Telegramma 1 variano in base al numero di parole del messaggio, includono l’avviso di avvenuto recapito elettronico e sono più competitivi rispetto ai costi del servizio 186.
Il costo di un telegramma 1 di 20 parole è infatti pari a soli Euro 12,97 con una ricezione immediata dell’Avviso di Consegna Elettronico, rispetto ai 3 o 4 giorni lavorativi dell’avviso di avvenuto recapito di un telegramma inviato tramite il numero 186.
L'invio di un telegramma tramite il servizio 186 comporta costi per la dettatura telefonica, per il numero di parole nel messaggio e per l’avviso di avvenuto recapito.
Inoltre il 186 non funziona ad esempio da cellulari WindTre, Vodafone e Iliad.
Fortunatamente, esistono alternative online come il servizio Telegramma 1, che offrono soluzioni più economiche e convenienti per l'invio di telegrammi.
Quindi se intendi risparmiare e fare tutto online dal qualsiasi dispositivo, lla migliore alternativa al servizio di dettatura telegrammi è senza dubbi inviare un Telegramma 1 con Avviso di Consegna Elettronico.