08 novembre 2023
Telegramma
Nell'era digitale siamo abituati all'instant messagging: la comunicazione istantanea ha preso il sopravvento e gli sms, i vocali, le chat sono gli strumenti più utilizzati. Ma queste forme di comunicazione non sono sempre adatte: pensiamo alle comunicazioni formali oppure a messaggi di felicitazioni e condoglianze.
In questi casi, il telegramma è ancora una soluzione validissima: non è un caso se ogni anno In Italia vengono inviati circa 12 milioni di telegrammi. L'innovazione tecnologica, inoltre, ci permette di inviare un telegramma in diversi modi: non più soltanto da un ufficio postale "fisico", ma anche dal pc, dallo smartphone o dal telefono di casa. Le ragioni del "successo" del telegramma? Brevità, chiarezza e costi.
Vediamo quali sono le opzioni a nostra disposizione per inviare un telegramma.
Inviare un telegramma dal web è un'innovazione che ha dato nuova linfa a questo mezzo di comunicazione. Oggi è possibile scegliere un servizio di telegrammi online e fare tutto da casa, senza muovere un passo dal pc.
Per prima cosa, bisogna cercare un servizio affidabile e sicuro, che permetta di scegliere tra diverse opzioni di personalizzazione del testo e di consegna rapida. Il servizio di telegrammi online Letteresenzabusta, per esempio, dà la possibilità di comporre il testo da zero oppure di scegliere tra frasi preimpostate per ogni ricorrenza e occasione, dalle felicitazioni per un evento (nascita, laurea, etc.) alle condoglianze.
Una volta scritto (e personalizzato) il testo, i servizi di telegramma online ci permettono di inserire i dati del mittente e del destinatario (nome, cognome, indirizzo), le opzioni di consegna (urgente, programmata etc.) e il metodo di pagamento.
Dopo aver revisionato il messaggio e completato il processo di pagamento, non ci resta che attendere la consegna: alcuni siti offrono anche la possibilità di monitorare lo stato della consegna in tempo reale e sapere così quando il telegramma arriva a destinazione.
Insomma, i siti per inviare i telegrammi online permettono di personalizzare il testo, inviare e monitorare la spedizione e consegna della comunicazione da casa, senza doversi spostare in un ufficio postale "fisico".
Ovviamente, si può spedire un telegramma dall'ufficio postale. Una volta arrivato sul posto, possiamo compilare il nostro messaggio utilizzando il modulo fornito: le parole devono essere chiare e il testo privo di errori.
Oltre al testo, bisogna compilare attentamente tutte le sezioni richieste, comprese le info su mittente e destinatario. Fatto questo, bisogna consegnare il telegramma all'addetto e pagare la tariffa richiesta per il servizio di invio del telegramma, che variano a seconda della lunghezza del messaggio e della velocità di consegna desiderata.
Alcuni uffici postali offrono la possibilità di consegnare il telegramma di persona, mentre altri lo inviano tramite servizio postale. Spetta a noi decidere quale opzione scegliere - se c'è la possibilità di scelta.
Un'alternativa è inviare un telegramma via telefono, dettando il proprio messaggio all'operatore e dandogli tutte le informazioni necessarie (mittente, destinatario, etc). Dettare il messaggio a voce è molto comodo, ma si può incorrere in fraintendimenti, cosa che non succede, per esempio, col telegramma online. Dobbiamo dunque assicurarci che l'operatore abbia compreso nel dettaglio il nostro messaggio: si può scegliere la funzione di lettura anticipata a un costo aggiuntivo di 2,50 euro.
Dopo aver registrato il messaggio, possiamo procedere con il pagamento: le modalità vengono solitamente forniti durante la chiamata.
Una volta completato il processo, il servizio telefonico si occuperà di consegnare il tuo messaggio in modo tempestivo, portando la tua comunicazione al destinatario in pochi istanti.
Si può chiamare il 186 solo da schede TIM.
Che sia online, per telefono o in ufficio postale, un telegramma arriva di solito entro 24-48 ore. Prima di scegliere un servizio, soprattutto un servizio online, è bene accertarsi dei tempi di consegna e se viene garantito il monitoraggio della spedizione.
Il telegramma ancor oggi è uno strumento efficace per inviare messaggi e comunicazioni importanti. Le opzioni sono diverse: che si scelga la comodità dei servizi online, l'ufficio postale fisico o la velocità dell'invio telefonico, il telegramma permette di inviare sia comunicazioni personali di una certa importanza (matrimonio, condoglianze, comunicazioni professionali, ricorrenze come Natale o Pasqua), che comunicazioni formali o aziendali. Basta scegliere l'opzione che meglio si adatta alle proprie esigenze, scrivere il testo (o usare i testi pre-impostati come quelli che trovi in Letterasenzabusta) e inviarlo: da pc, il tutto diventa ancora più comodo e semplice.
In un'era dominata dalla tecnologia, inviare un telegramma può sembrare un gesto fuori moda. Tuttavia, questa forma di comunicazione può essere utilissima in tante occasioni diverse.
Dove fare un telegramma?
È possibile inviare un telegramma online, dettato via telefono o dall'ufficio postale. Ognuna di queste opzioni ha i suoi vantaggi.
Perché inviare un telegramma?
Il telegramma è ancora una soluzione valida per comunicazioni formali o messaggi di felicitazioni e condoglianze. È apprezzato per la sua brevità, chiarezza e costi.
Quali sono le opzioni per inviare un telegramma?
Le opzioni includono l'invio di telegrammi online, dall'ufficio postale fisico o tramite telefono. L'invio online offre comodità e personalizzazione, l'ufficio postale richiede la compilazione di un modulo e il pagamento in loco, mentre l'invio telefonico consente di dettare il messaggio a un operatore.