15 novembre 2023
Telegramma
Inviare un telegramma è ancora la scelta più adatta per inviare condoglianze, felicitazioni e anche comunicazioni formali, ma l’idea di dover uscire di casa, andare in un ufficio postale, compilare il modulo, fare la fila può far desistere dall’idea.
Oggi però abbiamo la possibilità di inviare un telegramma online, direttamente dal PC, senza uscire da casa né doversi sorbire lunghe file alle poste. Vediamo come fare e perché scegliere questa soluzione.
Il primo passo è scegliere un servizio di telegrammi online affidabile, che metta a disposizione diverse opzioni (frasi precompilate per ogni evento), costi e tempi di consegna chiari.
Dopo aver scelto il servizio, in alcuni casi è necessario creare un account. Questo generalmente richiede l'inserimento di alcune informazioni personali: nome, indirizzo e-mail, telefono. Alcuni siti di telegrammi online non richiedono di registrarsi per usufruire del servizio.
Per inviare il telegramma dovrai poi compilare le sezioni del form relative a mittente e destinatario, inserendo con attenzione tutti i dettagli richiesti.
Ora è il momento di scrivere il tuo messaggio: molte piattaforme offrono un'interfaccia simile a quella di un'e-mail, uno spazio dedicato in cui scrivere il proprio messaggio. I telegrammi spesso hanno un limite di parole: cerca di essere chiaro e conciso. In alcuni casi, il sito permette di scegliere tra frasi preimpostate, studiate per ogni ricorrenza o evento (condoglianze, matrimonio, auguri professionali, Natale, Pasqua, etc,).
Prima di confermare l'invio del telegramma, rivedi attentamente tutti i dettagli e controlla che il destinatario, l'indirizzo e il messaggio siano corretti. Fatto questo, non ti resta che pagare, usufruendo dei metodi di pagamento accettati dal servizio. I costi dipendono soprattutto dal numero di parole: ricorda che bastano poche parole per un messaggio efficace.
Dopo aver completato il pagamento, dovresti ricevere una conferma di consegna, da visualizzare direttamente sulla piattaforma online o inviato tramite e-mail.
Nell'era digitale in cui viviamo, potrebbe sembrare sorprendente che il buon vecchio telegramma abbia ancora un ruolo: ci sono però contesti o situazioni in cui inviare un telegramma può essere utile, vedi condoglianze, felicitazioni, comunicazioni formali di vario tipo, ricorrenze.
Uno dei vantaggi del telegramma, online e non, è la sua velocità. Bastano poche ore, al massimo un giorno o due, perché arrivi al destinatario. E inviandolo da PC, ti basteranno pochi clic per completarlo e inviarlo a chi vuoi.
Il telegramma è tradizionalmente associato a un tono formale e importante, ma non solo: come detto, in occasioni speciali come matrimoni, anniversari o in caso congratulazioni per un successo professionale trasmette una sensazione di vicinanza e affetto che un SMS o una mail non riescono a dare.
Inoltre, a differenza di un messaggio digitale che può essere facilmente dimenticato o perso tra le innumerevoli notifiche, un telegramma può essere conservato fisicamente come ricordo tangibile di un momento importante.
I telegrammi sono sicuri e confidenziali. Inviare un messaggio tramite questo mezzo può garantire una maggiore privacy rispetto alle comunicazioni digitali, che possono essere vulnerabili.
Un telegramma, dunque, non è una scelta antiquata, ma un mezzo eccellente per inviare comunicazioni formali, fare le condoglianze, congratularsi per un matrimonio o una nascita: mostra attenzione e rispetto, costa relativamente poco e ha decisamente più fascino ed eleganza di un freddo sms.
Poche parole per aiutarti a capire se il sito che hai scelto è un buon sito. In primo luogo, un servizio online deve rendere semplice la procedura di invio del telegramma, dalla compilazione del modulo online sino al metodo di pagamento.
La piattaforma dev’essere garantire un buon livello di sicurezza: il messaggio e la transazione devono essere protetti da protocolli appositi e garantire il corretto invio al destinatario.
Un sito affidabile deve mettere subito in chiaro i prezzi e agevolare il pagamento, mettendo a disposizione del cliente diversi metodi di pagamento.
Infine, in caso di problemi, l’ufficio postale digitale scelto deve offrire un buon servizio clienti e una risoluzione rapida dei problemi.
Un buon sito che offre servizi per inviare telegrammi online (vedi l'esempio di Letteresenzabusta) deve dunque avere caratteristiche precise: essere facilmente navigabile, sicuro, consentire di inviare un telegramma con semplicità e mettere a disposizione quanti più opzioni possibili.
Inviare un telegramma potrebbe sembrare un gesto retrò, ma i suoi vantaggi non possono essere ignorati. È rapido, formale ma anche confidenziale, sicuro e relativamente economico: il telegramma, insomma, è un mezzo di comunicazione unico e versatile. Diversi siti danno la possibilità di inviare un telegramma da PC, in pochi clic e per qualsiasi occasione: basta compilare il form con tutti i dati, scrivere il testo, pagare e attendere l'esito dell'invio, senza perdere nemmeno un minuto alle poste.
Come inviare un telegramma da PC?
Per inviare un telegramma da PC, devi seguire alcuni passi. Prima di tutto, scegli un servizio di telegrammi online affidabile. Alcuni richiedono la creazione di un account, mentre altri consentono l'invio senza registrazione. Compila attentamente le sezioni del form con i dettagli del mittente e del destinatario, scrivi il messaggio (tenendo presente il limite di parole, se presente), rivedi tutti i dettagli e completa il pagamento. Dopo il pagamento, riceverai una conferma di consegna.
Perché scegliere il telegramma online?
Il telegramma online è una scelta conveniente e veloce per inviare condoglianze, felicitazioni e comunicazioni formali. Si distingue per la sua velocità di consegna, il tono formale e l'efficacia nel trasmettere affetto. Inoltre, un telegramma può essere conservato fisicamente come ricordo. Garantisce anche una maggiore privacy rispetto alle comunicazioni digitali.
Come scegliere un servizio di telegramma online valido?
Per scegliere un servizio di telegramma online valido, cerca un sito che semplifichi la procedura di invio, offra sicurezza nelle transazioni e renda chiari i prezzi. Assicurati che il sito metta a disposizione diversi metodi di pagamento e offra un servizio clienti efficace. Un buon sito deve essere facilmente navigabile, sicuro e consentire di inviare telegrammi con semplicità.