17 gennaio 2024
Bollettini
Devi pagare un bollettino MAV ma non sai che cos’è e come si può pagare? Magari vorresti sapere anche se è possibile farlo online, evitando file agli sportelli bancari ed inutili perdite di tempo? Allora sei nel posto giusto.
Pagare un bollettino MAV online è un’operazione molto semplice, veloce e sicura. Prima di vedere come procedere, scopriamo cos’è questo bollettino, cosa si può pagare con questa tipologia di versamento e tutti i modi in cui è possibile pagarlo.
I bollettini MAV sono dei Pagamenti Mediante Avviso, ovvero dei pagamenti effettuati da un istituto bancario a un altro istituto bancario tramite l’uso di uno specifico bollettino contenente un avviso di pagamento. Si tratta, dunque, di un’operazione interbancaria standard.
Al contrario dei bollettini postali, il bollettino MAV è contraddistinto da un codice univoco di 17 cifre. Inoltre, contiene anche altre informazioni che permettono la buona riuscita del pagamento; queste sono la data entro la quale effettuare il pagamento, il nome e il cognome del soggetto pagante e la causale del pagamento.
Il bollettino MAV viene scelto come metodo di pagamento da enti pubblici e grandi organizzazioni quali, ad esempio, le università, gli enti pensionistici e i grandi condomini.
Con questa tipologia di bollettino, generalmente, si pagano tasse scolastiche, rate di mutui e finanziamenti, contributi pensionistici, premi assicurativi e rate condominiali.
Per pagare un bollettino MAV esistono due modalità: quella fisica e quella online.
La modalità fisica prevede che ci si rechi direttamente allo sportello di una banca con il bollettino e la somma da pagare (sia su carta che in contanti). Alla fine dell’operazione verrà rilasciata una ricevuta che, all’occorrenza, può essere presentata per attestare il pagamento del bollettino.
In alternativa, è possibile pagare il bollettino MAV anche tramite uno sportello bancomat abilitato, che rilascerà uno scontrino di avvenuto pagamento.
Per procedere al pagamento di un bollettini MAV non è necessario possedere un conto corrente in una determinata banca. Dunque, il pagamento fisico può essere effettuato da qualsiasi banca o sportello bancomat autorizzato, senza la necessità di avere legami finanziari con l’istituto in questione.
La modalità di pagamento online, invece, può essere effettuata tramite i servizi di home banking che le banche mettono a disposizione dei propri utenti, oppure tramite specifici enti che operano esclusivamente online.
I requisiti per procedere al pagamento di un bollettino MAV online sono possedere una connessione internet e un dispositivo che possa connettersi a quest’ultima, come uno smartphone o un computer. Pagare un bollettino MAV online presenta una serie di vantaggi rispetto al pagamento tradizionale tramite sportello bancario o bancomat.
Il primo vantaggio è sicuramente il risparmio di tempo e la possibilità di pagare il bollettino a qualsiasi ora e in qualsiasi giorno, 24/7. Un altro vantaggio è la praticità e comodità nel pagare il bollettino MAV direttamente da casa o dal proprio ufficio in pochi secondi.
Oltre ai servizi di home banking, come abbiamo detto precedentemente, è possibile pagare un bollettino MAV online anche tramite altri enti, nello specifico gli uffici postali privati che operano esclusivamente online. LetteraSenzaBusta rientra tra questi e, tramite il servizio PagaTutto, ti consente di pagare tutti i bollettini MAV con una commissione fissa di soli 1,68 euro per qualsiasi importo pagato.
Usufruire del servizio di LetteraSenzaBusta è semplicissimo: basta loggarsi o registrarsi su PagoTutto, scegliere il MAV tra le varie tipologie di bollettini che si possono pagare, inserire i dati del bollettino (nome e cognome, causale, numero identificativo di 17 cifre, importo da pagare), e procedere al pagamento con carta di credito o prepagata.
Una volta effettuato il pagamento, il portale elaborerà la ricevuta in PDF, che potrà essere scaricata e stampata. In alternativa, LetteraSenzaBusta offre anche la possibilità di inviare via fax la ricevuta di pagamento al destinatario in maniera totalmente gratuita.
Cosa si rischia se non si paga una multa?
Se non si paga una multa stradale, si rischia un aumento dell'importo da pagare, il pignoramento dei beni per estinguere il debito e altre conseguenze negative.
Quando decade una multa non pagata?
Una multa non pagata decade dopo 5 anni dall'ultimo atto formale notificato. Tuttavia, ci sono condizioni e eccezioni da considerare.
Quali sono i vantaggi del pagare tempestivamente una multa?
Pagare tempestivamente una multa offre vantaggi come lo sconto del 30% sull'importo totale, evitare l'aumento degli interessi e della mora, e evitare il coinvolgimento dell'Agenzia delle Entrate.