22 febbraio 2024
Raccomandata
Se devi inviare una lettera o un documento importante e vuoi avere la certezza che arrivi a destinazione, la soluzione più sicura è la raccomandata.
Tuttavia, se ti è capitato di spedire una documentazione tramite raccomandata, saprai bene quanto possa essere stancante recarsi alle poste e attendere ore in fila per inviarla.
Oggi è possibile risparmiare tempo e inviare una raccomandata direttamente online. Inoltre, ciò permette anche di risparmiare anche a livello economico, poiché una raccomandata online costa meno di quella tradizionale.
Vediamo allora quanto costa e come fare per spedire una raccomandata online. Prima, però, scopriamo di più su che cos’è la raccomandata online e a che cosa serve.
La raccomandata online, così come la raccomandata classica, garantisce l’avvenuta spedizione e permette di monitorare lo stato della spedizione. Nel caso della raccomandata online con ricevuta di ritorno, oltre all’avvenuta spedizione, viene anche testimoniata l’avvenuta ricezione da parte del destinatario tramite la sua firma.
La raccomandata online può essere utilizzata per diversi scopi, come ad esempio per disdire un contratto di locazione, disdire un contratto telefonico, partecipare a bandi o concorsi pubblici e, in linea generale, per comunicare con la Pubblica Amministrazione.
Il costo di una raccomandata online dipende dal tipo di raccomandata che si sceglie di inviare, dal suo peso e dalla sua destinazione. Esistono diverse tipologie di raccomandata online, tra cui:
In generale, i costi di una raccomandata online sono assimilabili a quelli delle raccomandate spedite tramite i servizi postali. In media il costo si aggira intorno ai 12 euro.
Spedire una raccomandata online è un’operazione semplice e veloce, per effettuarla è possibile rivolgersi al sito di Poste Italiane oppure ad altri uffici postali online come LetteraSenzaBusta.
Con LetteraSenzaBusta è possibile spedire qualsiasi tipo di raccomandata in Italia e all’estero, semplicemente registrandosi o loggandosi al sito, selezionando il servizio di raccomandata online e seguendo le indicazioni riportate. In questo caso il costo di una raccomandata semplice online è di solo 11,46 euro.
Il servizio di LetteraSenzaBusta permette di spedire comodamente da casa propria la raccomandata, senza busta, senza cartoline da compilare o modulistica postale ed evitando la fila alla posta.
Cosa aspetti? Prova ora il servizio di raccomandata online di LetteraSenzaBusta.
Cosa accade nel caso in cui la raccomandata non venga recapitata?
Se la raccomandata non viene consegnata va in giacenza. I tempi di permanenza possono variare a seconda della tipologia della spedizione, in generale, 15 o 30 giorni, dopo di che la raccomandata torna al mittente. Tuttavia, per legge anche se non ritirata la raccomandata si ritiene ricevuta e letta.
Quali sono gli oggetti non ammessi nella spedizione tramite raccomandata?
È possibile spedire, tramite raccomandata, lettere, documenti e pacchi fino a un massimo di 2 kg. Al di là di questo limite, non è permesso inviare denaro, gioielli o materiali che includano sostanze infiammabili come le batterie al litio.
Chi è autorizzato al ritiro della raccomandata?
Il ritiro della raccomandata può essere effettuato da un familiare convivente, purché abbia almeno 14 anni e sia in grado di intendere e volere. Non è consentito, invece, il ritiro da parte di individui estranei al nucleo familiare, anche se conviventi stabili.