24 marzo 2025
Conservazione
La Posta Elettronica Certificata è una delle 34 Classi Documentali disponibili su DocuCloud.
Con DocuCloud, puo infatti conservare automaticamente tutti i messaggi PEC ricevuti e inviati dalla tua casella di posta elettronica certificata SuperPEC, incluse le ricevute di accettazione e di consegna.
Possiedi una PEC diversa?
Purtroppo, DocuCloud NON supporta (al momento) la conservazione automatica di altre PEC al di fuori della SuperPEC.
Come attivare la conservazione automatica della tua SuperPEC?
Dopo aver attivato DocuCloud, dovrai seguire questi semplici passaggi:
- Acquistare un pacchetto di conservazione da 50, 100, 200, 500, 1000 o 5000 MB.
- Accedere alla pagina di configurazione della Conservazione Automatica.
- Scegliere da quando e quali messaggi della SuperPEC mettere in conservazione.
Un processo automatizzato, senza sforzi per te!
Una volta attivato il servizio di conservazione della SuperPEC, faremo tutto noi!
La conservazione includerà automaticamente tutti i messaggi inviati e ricevuti a partire dalla data di attivazione della SuperPEC o dalla data che avrai specificato.
Non dovrai inserire alcun dato o metadato: il processo sarà completamente automatizzato, e i nuovi messaggi PEC verranno conservati pochi minuti dopo essere stati inviati o ricevuti.
Come ricercare e consultare i messaggi della SuperPEC messi in conservazione?
Abbiamo creato un'area di consultazione semplice e intuitiva che ti permetterà di visualizzare e ricercare tutti i messaggi PEC conservati (incluse le ricevute di accettazione e di consegna) e di scaricare le ricevute di conservazione e le ricevute dei metadati inviati.
Per chi è obbligatoria la conservazione dei messaggi PEC?
- Se sei un lavoratore autonomo, un’azienda o un’associazione, la conservazione dei messaggi PEC è OBBLIGATORIA per legge. Noi possiamo aiutarti solo se hai attivato la SuperPEC, mentre negli altri casi dovrai per forza affidarti (per il momento) ad un altro servizio di conservazione digitale. ATTENZIONE: la mancata conservazione a norma della PEC può comportare una sanzione da 2000 a 8000 Euro.
- Se sei un privato cittadino, non hai obblighi legali, ma conservare i messaggi della tua SuperPEC con DocuCloud ti garantisce sicurezza e accesso rapido alle tue comunicazioni certificate e ti proteggi da probabili smarrimenti o contestazioni future.
Sono un privato cittadino e ho deciso di conservare la mia SuperPEC. Quanto dovrei spendere?
Secondo i dati in nostro possesso, gli utenti con una casella SuperPEC attiva, inviano e ricevono in media fino a 14 messaggi PEC all’anno, con uno spazio occupato di circa 9 MB all'anno.
Quindi, guardando la media generale, avresti bisogno di almeno 90 MB per i prossimi 10 anni.
Acquistando un pacchetto di conservazione da 100 MB a soli 69 Euro iva inclusa, dovresti essere quindi coperto per i prossimi 10 anni e ti avanzerà anche dello spazio per gli anni successivi.
Questa è una nostra stima: ti consigliamo comunque di controllare nella webmail della tua SuperPEC il numero di PEC che invii e ricevi annualmente e di verificare il peso dei relativi allegati, cosi da farti una idea di quanti MB di conservazione devi acquistare nel caso volessi attivare la conservazione digitale della tua casella SuperPEC.
Inoltre, sappi che potrai approfittare di una Super Offerta Speciale disponibile solo al momento dell’attivazione di DocuCloud, che ti permetterà di acquistare un pacchetto di conservazione ad un prezzo super scontato.
CONSIDERAZIONI FINALI DEDICATE AI PRIVATI CITTADINI
- La SuperPEC non è obbligatoria per i privati cittadini, ma se l’hai attivata, probabilmente lo hai fatto per poter far valere i tuoi diritti con uno strumento moderno ed economico alternativo alla raccomandata cartacea con ricevuta di ritorno.
- Allo stesso modo, la conservazione digitale a norma dei tuoi messaggi SuperPEC non è obbligatoria, ma perché non tutelarti contro eventuali problemi, controversie o contestazioni future?
- Ricorda che, anche senza obblighi legali, ci sono situazioni in cui potrebbe essere fondamentale dimostrare la validità di una comunicazione ufficiale, come una PEC.
- La conservazione digitale a norma assicura che ogni messaggio SuperPEC resti immutabile nel tempo, mantenendo pieno valore probatorio.
- Non confondere questo processo con il semplice salvataggio di un file su cloud, disco rigido o chiavetta usb: SOLO la conservazione digitale a norma garantisce l'integrità e l’autenticità nel lungo periodo.
- Ad esempio, una ricevuta fiscale o un contratto d’affitto presente in un messaggio PEC e conservato a norma con un sistema sicuro come DocuCloud potrà essere facilmente esibito in caso di controversie, senza alcuna preoccupazione sulla sua integrità.
Mancano solo 7 giorni al lancio di DocuCloud.
Se già hai attivato la SuperPEC e hai deciso di conservare tutti i tuoi messaggi PEC, non devi fare nulla: solo attendere 7 giorni e poi attivare DouCloud.
Mentre se hai deciso che DocuCloud è il sistema di conservazione digitale che fa per te, ricordati che potrà attivarlo SOLO chi avrà già attivato la nostra Firma Digitale cheFIRMA!:
Poi clicca sul tasto verde ATTIVAZIONE GRATIS e procedi scegliendo il Riconoscimento online con SPID oppure con Video Identificazione.
Ti auguriamo una magnifica giornata!
Servizio Clienti LetteraSenzaBusta.com
P.S. se ritieni che il nostro servizio di conservazione digitale DocuCloud potrebbe essere utile anche ai tuoi parenti, amici o conoscenti, NON ESITARE A INOLTRARE QUESTA NEWS alle persone a te care.